BMW X4: foto spia dell’abitacolo
Nuove immagini spia della BMW X4 rivelano l’impostazione dell’abitacolo, somigliante in tutto e per tutto a quanto già propone la X3. Nessuna novità sul fronte carrozzeria.
La BMW X4 viene qui anticipata da nuove immagini spia, relative ad un modello quasi privo di camuffature – tutti gli elementi del suo corpo vettura sono comunque definitivi – e che l’obiettivo fotografico ha potuto in qualche modo violare. Possiamo quindi scoprire l’impostazione dell’abitacolo. La fattura del mobiletto centrale e la posizione dei vari comandi sono fedeli a quanto proposto dalla X3, con lo schermo avvolto da una palpebra, la doppia griglia d’areazione e la plancetta da cui gestire condizionatore ed impianto audio. Quest’ultima è ancora parzialmente coperta, ma i due pomelli sembrano essere collocati nella posizione nota.
Il quadro strumenti resta di tipo analogico, mentre dell’accensione è incaricato un pulsante. Pare invariata anche la zona centrale, in cui trovano posto il selettore del cambio e la ghiera con la quale gestire il sistema iDrive. Le immagini relative al corpo vettura non restituiscono alcuna novità. La X4 mantiene i principali organi meccanici della BMW X3 e rispetto a quest’ultima dovrebbe rivelarsi più larga e bassa, così da accentuare l’impressione di sportività. In Baviera stanno comunque lavorando per modificare l’impostazione di guida.
La gamma motori sarà invece composta dalle sole unità più muscolose, con motori benzina e diesel a quattro e sei cilindri. Pare tuttavia smentito l’arrivo di una variante M, che l’elica avrebbe deciso di sacrificare perché troppo vicina al territorio già occupato dalla BMW X6 M.
Nuove foto spia
La nuova BMW X4 2014 è stata avvistata su strada in Germania durante alcune prove di collaudo prima della messa in produzione. I tecnici dell’Elicastanno infatti perfezionando gli ultimi dettagli prima del lancio della futura Sport Activity Coupé media che andrà a colmare il vuoto tra la BMW X3 e la BMW X5. Proprio con la X3, la nuova BMW X4 dovrebbe avere in comune molti particolari, tra cui il telaio ed alcune componenti meccaniche. La piattaforma di base sarà infatti la stessa, quello che cambierà sarà però l’impostazione di guida, più sportiva e dinamica, e l’estetica, anch’essa più filante e snella rispetto alla sorella BMW X3.
L’aspetto sarà anche più massiccio, con la BMW X4 che si proporrà più larga e bassa rispetto al modello di derivazione, con un’impostazione che ne massimizzerà la presenza su strada. A livello meccanico la BMW X4 2014 sarà proposta con il sistema di trazione integrale BMW xDrive, anche se potrebbero arrivare, come già avviene sulla BMW X3, anche delle versioni a trazione posteriore, riservate alle motorizzazioni meno performanti.
Tuttavia BMW potrebbe decidere di introdurre solo le motorizzazioni più prestazionali attualmente in gamma per la BMW X4, donandole un indirizzamento più esclusivo rispetto alla BMW X3 e, probabilmente, escludendo la possibilità di ordinare l’auto con la trazione sDrive. La nuova BMW X4 arriverà così sul mercato con motori benzina e diesel a quattro ed a sei cilindri, con il top di gamma che potrebbe essere inizialmente rappresentato dalla BMW X4 35d, modello che però potrebbe presto essere messo in ombra dal possibile arrivo della versione sportiva ultra performante BMW X4M.