Audi R8 GT: maggiori dettagli tecnici
Audi ha comunicato maggiori informazioni relative alla R8 GT, versione alleggerita di 100 chili rispetto alla R8 V10 scelta quale base di partenza. E modificata in numerosi componenti, anche secondari, per risparmiare peso senza intaccare il comfort di bordo, vista la presenza – di serie – del condizionatore automatico e del sistema di infotainment. I
Audi ha comunicato maggiori informazioni relative alla R8 GT, versione alleggerita di 100 chili rispetto alla R8 V10 scelta quale base di partenza. E modificata in numerosi componenti, anche secondari, per risparmiare peso senza intaccare il comfort di bordo, vista la presenza – di serie – del condizionatore automatico e del sistema di infotainment. I tecnici hanno così utilizzato un nuovo cofano motore in CFRP (-6.6 chili), paraurti e prese d’aria (rispettivamente -5.2 e 1.5 chili) anch’esse in carbonio come lo spoiler posteriore (-1.2 chili), batteria più leggera di 9.4 chili e modulo per l’aspirazione dell’aria (-2.3 chili) raffinato. La R8 GT dispone inoltre di un parabrezza in vetro sottile, mentre la paratia tra l’abitacolo e il vano motore è realizzata in policarbonato e comporta un risparmio complessivo di 9 chili. Nove chili risparmiati anche dall’impianto frenante con dischi in carbo-ceramica e misure di 380 millimetri per l’anteriore e di 356 millimetri per il posteriore.
Nell’abitacolo, la sportiva utilizza nuovi rivestimenti (-7.9 chili) e sedili sportivi con telaietto in fibra di vetro rinforzata (GRP) che permettono di limare ulteriori 31.5 chilogrammi. La somma di queste modifiche riduce il peso a 1.525 chili – distribuiti con percentuale 43:57 -, mentre il rapporto peso-potenza abbandona i precedenti 3.70 kg/cavallo per assestarsi a 2,72 kg/cavallo. Un soffio meno della Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera (2.35 kg/CV), parente stretta che mette a disposizione il V10 da 5.2 litri con iniezione diretta stratificata e potenza di 560 cavalli e 540Nm di coppia. Il dieci cilindri (258 chili di peso) viene offerto in abbinamento alla trasmissione R-Tronic con paddles al volante e due logiche di funzionamento (Normal e Sport), che mantiene sull’attenti la trazione integrale quattro. In condizioni di guida normali, il giunto viscoso trasmette il 15% della potenza all’asse anteriore e l’85% all’asse posteriore, con la possibilità di modificare il rapporto fino a 30:70 in pochi millesimi di secondo.
La motricità è demandata a pneumatici con misure 235/35 (anteriore) e 295/30 (posteriore) montati su cerchi in lega da 19 pollici color alluminio fucinato; Audi offre in opzione i cerchi posteriori con misure differenti (pneumatici 305/30) e pneumatici semi-slick denominati Cup. L’Audi R8 V10 verrà prodotta in 333 esemplari con prezzo di listino in Germania pari a 193.000 euro.