Porsche: Jeremy Clarkson vuole la nuova 911 GT3!
L’ultima Porsche 911 GT3 è una sportiva davvero con i fiocchi se è riuscita a convincere un irriducibile detrattore del modello come Jeremy Clarkson: nella sua consueta colonna domenicale sul Times, il celebre presentatore britannico ha tessuto le lodi della tedesca. E se non è la prima volta, poco ci manca.
Pur riconoscendo l’indiscutibile livello di certe realizzazioni Porsche -a partire dalla Carrera GT– Clarkson non è mai stato un ammiratore della casa tedesca. E meno che mai avrebbe affermato addirittura di “volerne” una. L’ultima GT3 invece, gli ha fatto cambiare idea.
I suoi noti strali contro la posizione “sbagliata” del motore, il suo stile monotono e la sua parentela con il Maggiolino Volkswagen, in quest’occasione si sono sciolti in dichiarazioni al miele: Jezza si è detto “innamorato” della vettura, della sua direzionalità e della inaspettata versatilità di questa “sportiva impressionante”, che non costa neanche una follia.
Detto questo, Clarkson si è anche soffermato sui (pochi) limiti della vettura: sulla pista di Top Gear, precisamente alla curva Chicago, la GT3 ha mostrato un comportamento eccessivamente sottosterzante. Ma non basta per far cambiare idea a Jezza, stregato irrimediabilmente dallo sterzo dell’auto.
Tranquilli, comunque: Jezza non s’è rimbambito e non ha perso la sua verve sarcastica: “Con la GT3 è come con una fidanzata: ti innamori del suo carattere e inizi a vederla bella anche se non lo è”. E per concludere: “Certo, a giudicare dagli ultimi sforzi della casa sono contento che il reparto design non abbia provato a cambiarla…”.