Home Notizie Rolls Royce e Dodge Ram: il cambio automatico è lo stesso!

Rolls Royce e Dodge Ram: il cambio automatico è lo stesso!

Una Rolls Royce Phantom da 400.000 $ che adotta lo stesso cambio di un pick-up da 25.000? E’ possibile! E’ la trasmissione ZF a 8 rapporti, ormai condivisa da circa 25 auto.


Per la serie “non è tutto oro quello che luccica”, ma anche “non tutti sanno che…” e infine ormai un doveroso #sapevatelo, la superba Rolls Royce Phantom e la Dodge Ram 1500 adottano la stessa trasmissione ZF a otto rapporti! Non so voi come la pensate, ma a me fa un po’ strano…

Immaginate la faccia del proprietario di una Rolls Royce Phantom, che, fresco di 400.000 dollari appena spesi, chiacchiera con il suo amico squattrinato proprietario di una Dodge Ram da 25 mila dollari. “La mia Rolls Royce adotta una ZF a otto rapporti!”, esclama il primo cercando di impressionare tutti. “Anche la mia Dodge Ram!”, risponde il secondo lasciando allibito l’amico. Potrebbe essere una gran bella gag, invece è “quasi” realtà!

ZF è da sempre leader nella produzione di cambi e negli ultimi anni si è adeguata al mercato cercando di monetizzare il più possibile, creando una trasmissione che sia installabile su più auto possibili. Un po’ come la storia delle piattaforme condivise da più modelli della stessa marca, ma anche di brand diversi. Il marchio tedesco ha quindi investito molto su questa trasmissione ad otto rapporti, così da proporla a più Case possibili per modelli dei segmenti più diversi. Ecco dunque svelato il mistero. Un cambio automatico di ultima generazione che equipaggia ben 25 modelli. Dalla più scarsa e banale berlina alla luccicante Rolls Royce.

ZF 8HP cambio
ZF 8HP cambio
ZF 8HP cambio
ZF 8HP cambio

Una trasmissione “popolare” perché grazie agli 8 rapporti è polivalente al massimo, o come ZF stessa la definisce tramite Bryan Johnson “è popolare perché multitasking!”. “Progettiamo i nostri cambi in modo che abbiano la massima flessibilità possibile”, continua Johnson, ” l’8 HP è venduto come kit; piuttosto che lavorare con unico costruttore che impone vincoli univoci per l’adattabilità, preferiamo mantenere bassi i costi di produzione e massimizzare le potenziali applicazioni producendo un cambio che sia installabile su molte auto diverse”.

Secondo Johnson, la trasmissione 8HP ha il vantaggio di avere meno parti rispetto alla precedente 6HP, automatica a sei velocità, pur inserendosi nella stessa scatola del cambio. Tradotto per le Case, ciò significa che i produttori devono fare solo modifiche minime per adattare l’8HP ai propulsori esistenti e non devono preoccuparsi di importanti questioni strutturali. ZF lavora a stretto contatto con le Case automobilistiche anche sul lato software: naturalmente la taratura elettronica della trasmissione è personalizzata e varia da modello a modello. Ma queste regolazioni elettroniche sono nulla in confronto alla progettazione di un cambio! Settabile a seconda dei casi poi c’è sempre la frizione, diversa a seconda delle applicazioni e della coppia che il motore stesso genera.

ZF propone cambi per diversi step di coppia e diverse applicazioni; dai 30 kgm di coppia, fino ai mostruosi 102 kgm, anche se i kit più utilizzati sono quelli per le auto “normali” con applicazioni che vanno dai 46 ai 76 kgm . Il nuovo ZF 8HP è talmente polivalente e “ingegnoso” che è quasi un kit implementabile e dispone di alcuni “optional”. Si può avere con funzione Start&Stop, con differenziale centrale per le versioni a trazione integrale ed è anche configurabile con motore elettrico da 47 CV che prende il posto del convertitore di coppia per i veicoli ibridi.

L’8HP della Rolls Royce Phantom non sarà propriamente lo stesso della Dodge Ram 1500, ma almeno sulla carta, ogni proprietario del pick up americano potrà dire: “La mia Ram monta il cambio di una Rolls Royce!”

ZF 8HP cambio

ZF 8HP cambio
ZF 8HP cambio
ZF 8HP cambio

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