Ducati Sports Car Concept

Di Dario Montrone
Pubblicato il 24 mag 2010
Ducati Sports Car Concept


La Ducati Sports Car Concept è l’ipotetica auto sportiva della Casa di Borgo Panigale, realizzata dal giovane designer Anthony Collard. Ducati non ha nessuna intenzione di entrare nel mondo delle quattro ruote, ma la Sports Car di Collard potrebbe essere una buona base di partenza. Infatti, dando un’occhiata alle specifiche tecniche, l’auto avrebbe le carte in regola per sfondare sul mercato, al contrario della KTM X-Bow che sta incontrando qualche difficoltà, complice anche il periodo economico non molto favorevole.

Si tratta di una spider biposto, con i sedili integrati nella carrozzeria e mossa dal motore V8 collocato in posizione anteriore-centrale, ovvero appena dietro l’asse delle ruote anteriori, come sulla Mercedes SLR. Il propulsore sarebbe l’inedito Desmotrentadue che nascerebbe dall’unione di due motori Desmosedici, vale a dire l’unità a quattro cilindri ad elle utilizzato per le moto della classe MotoGP. Collard ha disegnato la Ducati Sports Car in versione S da 420 CV di potenza. Questo fa pensare che potrebbe essere sviluppata anche una versione R più sportiva e più potente.

Ma le altre caratteristiche della Sports Car S danno già l’idea di una moto superbike a 4 ruote. L’auto avrebbe il telaio tubolare misto a carbonio, abbinato alle sospensioni Ohlins e ai cerchi Marchesini. Inoltre, la carrozzeria in fibra di carbonio conterrebbe la massa complessiva entro i 450 kg, permettendo di ottenere il fantastico rapporto di 1 CV per ogni kg tra peso e potenza. Completerebbe la configurazione da moto il cambio di derivazione motociclistica installato in posizione rovesciata. Invece, l’hard top in policarbonato permetterebbe di trasformare la Ducati Sports Car in una vettura coupé.

Come detto, la Ducati Sports Car Concept è un’interpretazione del designer Anthony Collard e la Casa di Borgo Panigale non è parte attiva nel progetto. Qualora Ducati dovesse decidere di entrare nel mondo delle auto, si tratterebbe del secondo esperimento della sua storia, perché già a fine anni ’50, fu realizzata la DU4, prototipo di una utilitaria a 4 posti mossa da un motore 250 a quattro cilindri. L’auto pesava solo 380 kg e permetteva di consumare 3 litri di carburante per percorrere 100 km. La Ducati DU4 rimase allo stadio di prototipo, anche perché troppo in anticipo sui tempi.

Via | Eurocarblog

Ultime notizie