Auto a metano: dal Governo il via libera al distributore in casa
Volete un distributore di metano nel garage di casa vostra? Da ora si potrà fare, come prevede la manovra appena approvata dal Governo. Una novità voluta dal ministro Calderoli che farà la gioia dei possessori di auto a metano. Non per tutti sarà possibile, ovviamente. Vengono esclusi i condomini ma sarà consentito a chi risiede in villette o in altre soluzioni non agglomerate.
“Servirà per inquinare e spendere di meno” assicura il ministro. Ma ci sono diversi scogli da superare. Il primo e sicuramente il più gravoso è quello legato alla sicurezza: comprimere a 200 atmosfere un gas che arriva nelle case con tubature a bassissima pressione richiede precise cautele. Inoltre, per gli impianti domestici esistono apparecchiature che costano circa 4.000 euro e impiegano dalle 4 alle 8 ore per un pieno di metano e che consumano circa 10 chilowattora (che vanno ovviamente ad incidere sul costo finale del carburante).
Già in alcuni paesi europei (la Germania, ad esempio) ma anche alcune regioni come il Trentino Alto Adige (ci sta provando pure la Sicilia) consentono di installare questi strumenti per la “carica” delle auto a metano. Infine, ci sarebbero anche da valutare aspetti legati alla tassazione del metano, visto che la percentuale varia a seconda dell’uso che se ne fa. Un problema, considerato che l’approvvigionamento arriverebbe direttamente dagli stessi allacci che alimentano gli impianti di riscaldamento domestici.
Via | Ecoblog.it