Salone di Francoforte: i prototipi Peugeot
Nel futuro di Peugeot c’è l’ibrido, ma anche la sportività: dal Salone di Francoforte ecco i prototipi Peugeot 308 R e Peugeot 208 HYbrid FE.
Peugeot è arrivata al Salone di Francoforte 2013 con tantissime novità: tra le più interessanti vi sono sicuramente i due concept, la Peugeot 308 R e la Peugeot 208 HYbrid FE.
Proprio quest’ultima vettura è stata realizzata da Peugeot in collaborazione con Total: l’ottimizzazione aerodinamica è ben evidente all’anteriore, con un Cx che è stato ridotto del 25% rispetto alla variante di serie. I cerchi sono da 19 pollici e montano gomme Tall & Narrow da 145/65, con la carreggiata posteriore ristretta di 40 millimetri rispetto al normale.
Ridotto notevolmente anch il peso, con i materiali compositi che hanno permesso di portare la massa fino a 975 chilogrammi. Il motore è il tre cilindri 1.2 VTi-FE che integra un modulo elettrico da 30 kW accoppiato ai 68 cavalli del motore termico. Cambio robotizzato e trazione anteriore permettono di consumare in media solo 2.1 litri ogni 100 chilometri, con un notevole scatto da 0 a 100 coperto in soli 8 secondi netti.
Ancor più sportiva la Peugeot 308 R. I tecnici francesi sono infatti intervenuti pesantemente sul quattro cilindri 1.6 THP da 156 cavalli raddoppiando quasi la potenza. Ora i cavalli sono 270 con 330 Nm e le prestazioni sono davvero ai vertici della gamma.
Lo scatto da 0 a 100 chilometri orari viene infatti coperto in soli 5.9 secondi, con velocità massima di 250 chilometri orari ed una guidabilità rinnovata grazie all’allargamento delle carreggiate di 30 millimetri per lato ed all’assetto ribassato di 26 millimetri. Aggiornati anche i freni con un impianto Alcon da 380 millimetri all’anteriore e da 330 al posteriore, con un cambio manuale a sei rapporti con trazione gestita da un differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen.