Salone di Francoforte 2013: tutte le news live
Il Salone di Francoforte 2013 ha preso il via e come sempre Autoblog è presente live per documentare tutte le novità più interessanti svelate nel corso della kermesse tedesca. In questo post racchiuderemo le anteprime via via che vengono presentate.
Alfa Romeo
Il brand italiano è sempre tra quelli che attira più attenzione in ogni occasione. Questa volta sullo stand del Biscione ha fatto bella mostra di sé l’Alfa Romeo 4C, accompagnata dalle rinnovate Alfa Romeo Mito ed Alfa Romeo Giulietta. In mostra anche il sistema UConnect con display touch da 5” ed il motore 0.9 TwinAir Turbo da 105 cv e 120 Nm di coppia.
Ferrari
Una nuova Ferrari è sempre affascinante. In questa occasione la casa di Maranello ha svelato in anteprima mondiale la Ferrari 458 Speciale, versione supercattiva ed esclusiva dell’auto. Il motore è un potentissimo 8 cilindri aspirato 4.5 da 605 cv e 540 Nm di coppia. Anche grazie al peso ridotto la Ferrari 458 Speciale scatta da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti e raggiunge i 200 km/h in 9,1 secondi.
Lancia
La casa costruttrice italiana appartenente al gruppo Fiat ha presentato due novità nel corso della kermesse tedesca: la Lancia Voyager S e la versione 2014 della Lancia Delta. Elementi neri lucidi, cerchi in lega da 17”, logo S sul portellone, sedili rivestiti inpelle e tessuto con cuciture in contrasto e nuovi motori per la prima; nuove minigonne, scarichi cromati ed abitacolo rinnovato per la seconda.
Jeep
Jeep è presente a Francoforte con un’interessante novità: la Jeep Wrangler Polar, edizione limitata dell’iconico fuoristrada caratterizzata da personalizzazioni estetiche sia esterne che interne. L’auto è alimentata dal motore diesel 2.8 da 200 cv e 460 Nm di coppia abbinato al cambio automatico a sei marce ed alla trazione integrale part-time Command-Trac NV241.
Lamborghini
Una Lamborghini è sempre una Lamborghini ed al Salone di Francoforte la casa costruttrice italiana ha mostrato la sua Lamborghini Gallardo LP570-4 Squadra Corse, l’ultima evoluzione della celebre supercar. Questo modello è basato sulla Super Trofeo ed è spinto da un motore V10 da 570 cv. Può raggiungere i 320 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.
Maserati
Il brand del tridente è sempre più sinonimo di stile e lusso. E’ per questo che al Salone di Francoforte 2013 ha svelato una speciale versione della Quattroporte firmata dallo stilista Ermenegildo Zegna: la Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition. Presenti sullo stand anche la nuova Maserati Ghibli, la Maserati Quattroporte Diesel e la Maserati GranTurismo MC Stradale.
Abarth
Sullo stand dello Scorpione abbiamo potuto ammirare la Abarth 695 Edizione Maserati, ideata per commemorare la nascita del marchio nel 1949 e prodotta in 49 esemplari. C’è poi l’edizione limitata in 299 unità Abarth 595. Entrambe montano il motore 1.4 T-Jet da 180 cv.
Jaguar
Lo stand Jaguar è uno dei più affascinanti, in particolare per la presenza della concept car Jaguar C-X17. Con la sua architettura modulare in alluminio questo prototipo anticipa un crossover a cinque porte dal look aggressivo e con motori che vanno dal 2.0 da 240 cv al V6 3.0, passando per il 2.2 SD4 con varie potenze. Ci potrebbe in futuro essere anche una variante ibrida derivata dalla Jaguar C-X75.
Porsche
Molto attesa al Salone di Francoforte 2013 era la Porsche 918 Spyder, supercar in grado di sprigionare una potenza di 887 cv con l’impressionante coppia di 1.280 Nm. La rivale della Ferrari LaFerrari è spinta da un motore 4.6 V8 da 608 cv abbinato a due motori elettrici da 95 cv l’uno montati in corrispondenza dell’assale anteriore.
Opel
La Opel Monza Concept è stata una delle prime auto ad essere svelate nel corso del motorshow. L’auto elettrica dalle linee futuristiche e lunga 4,69 metri ed alta 1,31 metri riprende un nome che viene dagli anni ’70. Oltre al design tra le caratteristiche più interessanti c’è il motore 1.0 SIDI turbo a tre cilindri che serve da range extender ed è un’evoluzione di quanto visto sulla Opel Ampera.
Smart
Un’altra attesa anteprima a cui abbiamo assistito al Salone di Francoforte 2013 è stata quella della concept Smart FourJoy, modello a quattro posti della supercompatta di casa Mercedes. Le sue misure sono 3,49 metri di lunghezza, 1,98 metri di larghezza ed 1,49 metri di altezza. Il motore scelto per spingere quest’auto elettrica è l’attuale 75 cv della Smart fortwo Electric Drive. Per ricaricare la batteria da 17.6 kWh servono meno di 60 minuti con carica rapida.
BMW
Interessante stand della casa costruttrice tedesca con la supercar ibrida BMW i8 e l’auto elettrica BMW i3. Tra le altre novità in mostra a Francoforte ci sono la BMW Serie 4 Coupé che arriverà in Italia con prezzi da 43.900 Euro e le nuove BMW Serie 5 e BMW X5. In particolare quest’ultima è totalmente rinnovata ed offerta anche a due ruote motrici. Sarà in vendita a partire da 64.500 Euro.
Audi
La nuova Audi A3 Cabriolet è l’anteprima più interessante dello stand dei quattro anelli, insieme al prototipo sportivo Audi Sport Quattro Concept con motore ibrido elettrico da 700 cv complessivi e 800 Nm di coppia ed alla versione facelift della Audi A8. In mostra anche la concept car Audi Nanuk Quattro Concept con il nuovo motore dieci cilindri TDi da 544 cv e 1.000 Nm di coppia massima.
Mercedes
Le più interessanti novità presentate da Mercedes a Francoforte sono la Mercedes GLA e la Mercedes Classe S Coupé Concept. Il nuovo SUV entry level del marchio tedesco ha motori quattro cilindri tra 136 e 211 cv e punta molto sull’efficienza. La concept car invece anticipa il futuro linguaggio di design del modello che sostituirà sul mercato l’attuale Mercedes CL.
Volkswagen
La Volkswagen è tra le protagoniste annunciate del Salone di Francoforte e punta sull’allargamento della famiglia Volkswagen Golf con le nuove e-Golf e Golf R, rispettivamente elettrica e hot hatch. Oltre a questi modelli sullo stand si trovano anche la Volkswagen e-Up! ed il prototipo Volkswagen Golf Sportsvan, monovolume di segmento C che sostituirà la Golf Plus.
Ford
La casa costruttrice americana ha presentato due novità nel corso della kermesse tedesca. La prima è la Ford S-Max, che anticipa il futuro della monovolume con un carattere sportiveggiante. La seconda e più affascinante è però il programma di customer care premium unico al mondo che sarà identificato dallo storico brand Vignale.
Mini
Mini ha esposto tutte le vetture della sua gamma al Salone di Francoforte 2013. I modelli in mostra sono sette, mentre grande attenzione è stata posta dal marchio sui nuovi accessori Mini per la personalizzazione aftermarket.
Toyota
La Toyota Yaris Hybrid-R Concept ha fatto bella mostra di sé sullo stand della casa costruttrice giapponese. Il modello ha 420 cv grazie a tre motori elettrici da 60 cv l’uno abbinati ad un motore a quattro cilindri 1.6 turbo da 300 cv e 420 Nm di coppia massima. L’esposizione del marchio comprende tutta la gamma con Auris, Yaris, Prius e Prius+. E’ poi stato presentato il prototipo LMP1 Toyota TS030 Hybrid.
Land Rover
Al Salone di Francoforte 2013 la Land Rover ha presentato alcune novità tra cui la nuova Range Rover 2014 con la variante Sport. Oltre a questo modello la casa costruttrice britannica ha svelato anche la versione restyling della Land Rover Discovery.
Renault
La Losanga è presente al Salone di Francoforte con due novità interessanti. La prima è la Renault Megane con le nuove direttive stilistiche, mentre la Renault Initiale Paris anticipa la Renault Grand Escape di nuova generazione.
Peugeot
La casa costruttrice del Leone ha sfoggiato uno stand ricco di novità, con ben sei anteprime. Tra le stradali abbiamo visto la nuova Peugeot 308 e la Peugeot RCZ R, oltre ai restyling della Peugeot 3008 e della Peugeot 5008. Ci sono poi anche due interessanti prototipi: la Peugeot 308 R e la Peugeot 208 Hybrid FE.
Suzuki
Sullo stand della casa costruttrice giapponese abbiamo potuto assistere alla presentazione della Suzuki IV-4, prototipo che anticipa la visione del marchio per il SUV di segmento B del futuro. Lunga 4,215 metri questa vettura si posiziona a metà tra la Suzuki Jimny e la Suzuki Gran Vitara.
Subaru
Sue i prototipi svelati dalla Suzuki al Salone di Francoforte. Le concept car anticipano l’evoluzione del linguaggio stilistico dell’azienda delle Pleiadi. Parliamo in particolare della Subaru WRX Concept e della Subaru Viziv, mentre non è presente l’attesa Subaru BRZ tS.
Infiniti e Lexus
I due marchi di lusso giapponesi hanno svelato alcune anteprime al Salone di Francoforte 2013. In particolare abbiamo potuto osservare il debutto del prototipo di berlina compatta di lusso Infiniti Q30 basata sulla piattaforma MFA. Lexus ha invece svelato la Lexus LF-NX Concept che anticipa il crossover che dovrebbe essere lanciato nel 2014.
Volvo
Gli svedesi di Volvo hanno scelto la kermesse tedesca per esporre la Volvo Concept Coupé, grande protagonista dello stand del marchio. Un progetto basato sulla nuova architettura SPA ed ispirato alla P1800. Oltre alla concept car sullo stand ci sono anche tutta le gamme 60, V70, XC70 e S80 con le novità come il propulsore D4 Drive-E ed il sistema Sensus Connected Touch.
Honda
Lo stand Honda al Salone di Francoforte 2013 parte dalla Honda Civic Tourer, modello che converte in serie le idee viste sulla concept car. Altre novità esposte dalla casa costruttrice giapponese sono la Honda Civic WTCC, la Honda NSX e la McLaren Honda MP4/4 del 1988, una chicca per tutti gli appassionati di Formula 1.
Mazda
Tutti gli occhi dei visitatori dello stand Mazda sono puntati sulla nuova Mazda 3, la nuova edizione dell’auto di segmento C che segue gli stilemi di design Kodo. Tra le tecnologie installate sull’auto ci sono i motori Skyactiv-G 1.5 da 100 cv, Skyactiv-G 2.0 High Power da 165 cv e Skyactiv-D diesel 2.2 da 150 cv.
Kia
La Kia Niro Concept ed il restyling della Kia Soul sono due delle principali novità mostrate dalla casa costruttrice coreana a Francoforte. Sullo stand abbiamo potuto ammirare anche tutta la gamma del marchio compresa la nuova Kia Picanto bifuel benzina/GPL con il motore 1.0 tre cilindri da 67 cv.
Dacia
Sullo stand Dacia abbiamo potuto osservare la versione rinnovata della Dacia Duster, ancora più orientata all’off-road e disponibile anche con il motore a benzina TCe 125. Insieme al SUV l’azienda rumena appartenente al gruppo Renault ha esposto anche gli altri modelli della sua gamma: Dacia Lodgy, Dacia Logan MCV, Dacia Dokker e Dacia Sandero.
Skoda
Il marchio ceco appartenente al gruppo Volkswagen ha mostrato sul proprio stand due novità importanti: la Skoda Rapid Spaceback ed il restyling della Skoda Yeti. Oltre a questi modelli abbiamo potuto osservare anche la Skoda Octavia RS.
Nissan
La Nissan X-Trail è la principale anteprima svelata dal marchio giapponese nel corso della kermesse tedesca. Si tratta di una vettura che riprende i motivi stilistici visti con la HiCross ed introduce la piattaforma modulare Common Module Family, sviluppata in collaborazione con Renault.
Hyundai
I coreani di Hyundai hanno mostrato al pubblico del Salone di Francoforte la nuova piccola entry level Hyundai i10, già molto apprezzata nella sua versione precedente. Design e tecnica sono stati profondamente rinnovati sfruttando i dettami della Fluidic Sculpture. Al lancio in Italia sarà offerta con motore 1.2 a benzina da 87 cv, successivamente anche BiFuel GPL, e con il nuovo tre cilindri a benzina 1.0 da 65 cv.