Peugeot-Citroën: presentate le nuove e-HDi
Jean-Marc Gales, direttore dei marchi Peugeot e Citroën, e Christian Chapelle, direttore sviluppo motori PSA, hanno presentato a Parigi la tecnologia e-HDi ed il suo dispositivo più importante, lo start&stop di nuova generazione. Questa tecnologia innovativa, riduce secondo i francesi fino al 15% i consumi e le emissioni di CO2 dei motori HDi.Il nuovo start&stop
Jean-Marc Gales, direttore dei marchi Peugeot e Citroën, e Christian Chapelle, direttore sviluppo motori PSA, hanno presentato a Parigi la tecnologia e-HDi ed il suo dispositivo più importante, lo start&stop di nuova generazione. Questa tecnologia innovativa, riduce secondo i francesi fino al 15% i consumi e le emissioni di CO2 dei motori HDi.
Il nuovo start&stop e tutte le altre soluzioni dietro la sigla e-HDi (come il recupero dell’energia in frenata, i rapporti del cambio rivisti e i pneumatici a pneumatici a bassa resistenza al rotolamento) equipaggeranno gran parte dei modelli Peugeot e Citroën a partire dalla fine del 2010. L’obiettivo di PSA è vendere un milione di auto con tecnologia e-HDi entro il 2013.
La Citroën C5 sarà la prima auto del Gruppo a beneficiare della tecnologia e-HDi. Dopo di lei sarà la volta della nuova C4 -che debutterà nel terzo trimestre dell’anno- e a seguire di tutti i modelli che adottano i 1.4 e 1.6 HDi, come ad esempio la sostituta dell’attuale Peugeot 407. In totale, entro il 2012 il 30% dei diesel delle due case saranno e-HDi.