Porsche 918 Spyder: suo il record al Nurburgring
Marc Lieb ha battuto un mostro sacro come Walter Rohrl ed ha stabilito il miglior tempo al Nurburgring al volante di una Porsche 918 Spyder, più veloce di 14 secondi rispetto alla Gumpert Apollo Sport.
La Porsche 918 Spyder ha stabilito un tempo di 6’57 minuti ed è quindi l’auto più veloce al Nurburgring fra quelle con ‘global road homologation’. Viene quindi battuto il record stabilito nel 2009 dalla Gumpert Apollo Sport, che percorse i 20.6 chilometri della pista tedesca in 7 minuti ed 11 secondi. L’azienda tedesca ha coinvolto nel progetto Timo Kluck, Walter Röhrl e Marc Lieb, a cui venne chiesto di migliorare il precedente riferimento nel primo giro a loro disposizione. Si è imposto Lieb, ex pilota ed ora collaudatore, che potrà così raccontare il privilegio di aver sconfitto un mostro sacro come Röhrl e di veder scritto il proprio nome nell’albo dei più veloci.
Il record è stato ottenuto il 4 settembre ed è valido per quelle automobili omologabili in tutti i mercati. Per tale ragione non vanno considerate le Radical SR8 e SR8 LM, ad oggi ancora più veloci della 918 Spyder. L’esemplare era munito di pacchetto Weissach. Quest’ultimo prevede cerchi in lega in magnesio, cinture di sicurezza a 6 punti e nuovi elementi in fibra di carbonio, soluzioni che determinano una riduzione della massa fino a 1.634 chili (-35 chili). La piattaforma ibrida sviluppa – come ormai noto – 887 CV e 1.280 Nm, valori che assicurano un’accelerazione 0-100 km/h in