Subaru Impreza STi: la prossima generazione avrà anche il motore diesel
La prossima generazione della Subaru Impreza STi arriverà nel 2012 e sarà disponibile anche nell’inedita motorizzazione diesel. La versione ad alte prestazioni della compatta giapponese sarà sviluppata attorno all’attuale propulsore 2.0 Diesel Boxer a quattro cilindri che, ovviamente, avrà un notevole incremento di potenza.
Tuttavia, la Impreza STi continuerà ad essere disponibile nella motorizzazione benzina. Ma, in questo caso, verrà seguita la filosofia del downsizing perché la vettura sarà equipaggiata con il propulsore 1.5 a quattro cilindri che adotterà il turbocompressore. Al momento, è escluso l’impiego della tecnologia ibrida che, invece, potrebbe debuttare verso la metà del ciclo di vita della Subaru Impreza STi, grazie anche all’apporto della Casa madre Toyota.
Le prime indiscrezioni circa l’arrivo della Impreza con motore diesel sviluppata dal reparto Subaru Tecnica International risalgono a più di due anni fa. Ora le voci sembrano più insistenti, anche perché Autocar ha riportato le testimonianza di un insider della Casa delle Pleadi. Inoltre, il passaggio alla motorizzazione diesel potrebbe portare la Subaru Impreza STi al debutto nel campionato WTCC.
Via | Autocar