Aston Martin: 6 novità entro il 2016
Come riportato da Autocar, entro il 2016 Aston Martin presenterà 6 modelli di nuova concezione. La prima novità della Casa di Gaydon arriverà nel 2011 e sarà la Cygnet, l’inedita citycar sviluppata sulla base della Toyota iQ. Anche se l’auto ha fatto storcere il naso ai puristi del brand britannico, le concessionarie stanno raccogliendo molte
Come riportato da Autocar, entro il 2016 Aston Martin presenterà 6 modelli di nuova concezione. La prima novità della Casa di Gaydon arriverà nel 2011 e sarà la Cygnet, l’inedita citycar sviluppata sulla base della Toyota iQ. Anche se l’auto ha fatto storcere il naso ai puristi del brand britannico, le concessionarie stanno raccogliendo molte ordinazioni per questa vettura, nonostante non si conosca ancora il prezzo di listino ufficiale. Con i suoi 115 g/km di emissioni di CO2, l’Aston Martin Cygnet contribuirà ad abbassare la media di emissioni della gamma.
La seconda novità è rappresentata dalla nuova DB9 che debutterà nel 2013. La vettura è al momento identificata dalla sigla di progetto VH500 e sarà sviluppata sull’attuale piattaforma VH che sarà alleggerita nel peso e migliorata nella rigidità strutturale. Inoltre, il motore 6.0 V12 di origine Cosworth sarà rivisto per ridurre il livello delle emissioni di CO2. Nel 2015, invece, dalla Aston Martin DB9 deriverà la variante sportiva DBS che sarà ancora più potente e più performante dell’attuale.
Nel 2014, le novità di Aston Martin saranno addirittura due: la nuova Vantage che sarà sviluppata nell’ambito del progetto VH500 da cui nascerà la nuova DB9, nonché l’inedita SUV che riporterà in auge lo storico brand Lagonda. Questa vettura sarà sviluppata, molto probabilmente, in collaborazione con Mercedes che fornirà la piattaforma della GL e rappresenterà la versione di serie della concept car esposta al Salone di Ginevra del 2009. La Casa di Gaydon punta con Lagonda ad invadere i mercati emergenti del BRIC.
Infine, nel 2016 sarà la volta della nuova Aston Martin Rapide. La seconda generazione della coupé a 4 porte derivererà anch’essa dalla nuova DB9 e non sarà proposta in una versione più lussuosa con il brand Lagonda. Inoltre, la nuova generazione della Rapide sarà prodotta nell’impianto di Gaydon, dato che il contratto con Magna che assembla l’attuale versione scade esattamente tra sei anni.
Via | Autocar