I conducenti di una BMW blu? Sono i più aggressivi
Gli automobilisti d’oltremanica hanno avuto numerose esperienze negative con i proprietari di una BMW blu. Il lunedì mattina ed il venerdì pomeriggio sono i due momenti più ‘elettrici’ e sconsigliabili.
Uno studio citato dal Daily Mail rivela che i proprietari di BMW blu sono più predisposti a rivelarsi aggressivi e ad innescare quelle che oltremanica definiscono ‘road rage’, ovvero le liti ed i battibecchi che vivacizzano il quotidiano di ogni automobilista. La ricerca è stata condotta dal sito VoucherCodesPro ed ha coinvolto 2.387 motorists residenti nella Gran Bretagna. Il profilo del peggior automobilista britannico è definito da uomini d’età compresa fra 35 e 50 anni, al volante di una BMW e di colore azzurro.
Gran parte degli uomini intervistati ammette di perdere le staffe sette volte al mese, a differenza delle più pacate donne (tre volte al mese). Chi guida un’automobile bavarese è invece indicato come automobilista più esplosivo (35%), con qualche punto percentuale di vantaggio rispetto ai proprietari di Land Rover (32%), Audi (29%), Subaru (22%) e Vauxhall (18%). Fra i colori domina il blu (47%), che precede il nero (33%), l’argento (26%), il verde (19%) ed il rosso (15%). Tali percentuali sono ottenute domandando agli intervistati quale fosse la marca ed il colore dell’automobile con cui hanno avuto maggiori esperienze di road rage.
E’ stato inoltre appurato che il lunedì mattina ed il venerdì pomeriggio sono i momenti della settimana nei quali un viaggio in automobile risulta più ‘adrenalinico’. “Gli episodi di road rage non vanno minimizzati – commenta George Charles, una fra le menti dello studio –. Molti automobilisti perdono il controllo delle proprie azioni con troppa facilità”.