Forza Motorsport 5: il video è con la tecnica dello zootropio
Mancano ancora 2 mesi al lancio del videogioco Forza Motorsport 5. L’azienda produttrice ha diffuso un nuovo video, destinato a suscitare l’attenzione e la curiosità degli appassionati.
Il quinto capitolo del videogioco Forza Motorsport sarà in commercio dal 22 novembre. L’attesa – già abbastanza febbrile – viene oggi resa ancor più estenuante da un fantastico video, realizzato con la tecnica dello zootropio. Quest’ultimo è un dispositivo risalente al 1834, inventato da William George Horner, che rende animati i disegni riportati all’interno di un cilindro. Elemento chiave del video è una telecamera da 30 frame per secondo, applicata sopra la McLaren 12C guidata dal pilota e collaudatore Tanner Foust. Gli autori del video hanno quindi applicato centinaia di gigantografie lungo il circuito, posizionate di modo che la telecamera le rendesse animate. Il risultato è straordinario.
I nostri cugini di Gamesblog hanno recentemente citato un’intervista a Dan Greenawalt, uno fra i responsabili di Turn 10 Studios (azienda produttrice del videogioco), secondo cui Forza Motorsport 5 non rappresenta un ‘semplice titolo per il lancio della Xbox One, ma ha la forza per diventare uno fra i migliori videogiochi disponibili per la consolle’. Il titolo dovrebbe quindi garantire sensibili miglioramenti nel comportamento delle sospensioni, dell’intelligenza artificiale dei piloti comandati dalla CPU, dell’aerodinamica, della fisica di guida e delle variabili causate dall’usura delle gomme.
Quest’ultimo aspetto è stato curato grazie al lavoro svolto con Calspan, azienda americana specializzata nella produzione di pneumatici da competizione.