Equus Bass770: la Mustang con motore Corvette
Equus Automotive ha presentato la replica di una Mustang fastback. Si chiama Bass770 ed utilizza il motore V8 di provenienza Corvette ZR1, abbinato alle più moderne soluzioni tecniche ed in materia di assistenza alla guida.
Il preparatore statunitense Equus Automotive ha realizzato quella che molti siti d’oltreoceano definiscono la muscle-car definitiva, in virtù della perfetta combinazione fra stile vintage e contenuti d’ultima generazione. Si chiama Equus Bass770 e trae ispirazione dalla Ford Mustang di prima generazione. Il suo corpo vettura – di matrice fastback – è tuttavia realizzato in alluminio e prevede alcuni elementi inediti, come i gruppi ottici a LED ed il doppio terminale di scarico tondeggiante. Il significato dell’elaborazione è tuttavia espresso da quanto presente in posizione anteriore-centrale.
I tecnici della factory hanno scelto di utilizzare il motore già destinato alla Corvette ZR1. E’ quindi presente un V8 da 6.2 litri, sovralimentato tramite compressore volumetrico, con valvole in titanio e testa in alluminio. Eroga 640 CV (a 6.500 giri) ed 820 Nm (a 3.800 giri), per un’accelerazione 0-96 km/h in 3.4 secondi ed una velocità massima di 320 km/h. Il cambio è doppia frizione a 6 rapporti e collocato in posizione posteriore, mentre l’impianto frenante è di provenienza Brembo ed è composto da quattro dischi in materiale composito.
I cerchi in lega da 19 pollici vestono pneumatici Michelin Pilot Sport, di misura differente fra anteriore (255/40 ZR19) e posteriore (285/40 ZR19). Da segnalare infine la presenza dell’ABS, del controllo di trazione e dei sistemi Magnetic Selective Ride Control, Performance Traction Management ed Active Handling System. La Equus Bass770 sarà in vendita a 250.000 dollari, equivalenti ai nostri 185.000 euro.