Creme 21 Yougtimer Rally: c’è anche la Mini di mr. Bean
Dal 25 al 29 settembre viene organizzata al 12° edizione del Creme 21 Yougtimer rallye, gara dedicata a sole automobili agée ed organizzata lungo un percorso che attraversa la Germania.
Il rally Creme 21 Yougtimer (25-29 settembre) non è certo una fra le manifestazioni automobilistiche più note e prestigiose. La gara si è tuttavia ritagliata una schiera di fedelissimi e raggiunge quest’anno la dodicesima edizione, a cui parteciperanno 180 automobili costruite tra il 1970 ed il 1990. Il percorso rimane segreto fino a pochi attimi prima della partenza e si snoda per oltre 1.000 chilometri (7 tappe), con partenza da Spa (Belgio) ed attraverso la campagna tedesca. BMW partecipa a tale manifestazione in forma ufficiale e schiera al via una Z1, una Serie 6 ed una Mini del 1974.
L’utilitaria è di notevole significato in quanto fu utilizzata da Rowan Atkinson nel corso della serie mr. Bean. E’ di colore giallo Citron ed utilizza un motore quattro cilindri da 1 litro, accreditato di 34 CV. La Mini prevede anche il volante staccabile ed il un lucchetto, soluzioni indispensabili per renderla immune ai furti. Fu utilizzata in 14 episodi fra il 1989 ed il 1995. Il Creme 21 deve tal nome ad una gamma di cosmetici particolarmente fortunati, in uso negli anni settanta ed in seguito diventati della manifestazione. La gara è stata fondata da quattro appassionati tedeschi, ancora innamorati delle automobili risalenti alla loro infanzia.