Fiat Panda Hydrogen
Fiat presenta oggi la Panda Hydrogen, un prototipo di vettura alimentata a idrogeno. A differenza di molti prototipi visti in passato, la Panda Hydrogen è realizzata con una architettura full-power: tutta l’energia necessaria al motore elettrico viene erogata dalle celle a combustibile (anche in fase di spunto), senza avere bisogno di batterie/accumulatori.Il sistema a fuel-cell
Fiat presenta oggi la Panda Hydrogen, un prototipo di vettura alimentata a idrogeno. A differenza di molti prototipi visti in passato, la Panda Hydrogen è realizzata con una architettura full-power: tutta l’energia necessaria al motore elettrico viene erogata dalle celle a combustibile (anche in fase di spunto), senza avere bisogno di batterie/accumulatori.
Il sistema a fuel-cell è alloggiato sotto il pianale ed è alimentato da idrogeno ad una pressione di 1,5 bar, provenente da un serbatoio in pressione a 350 bar. L’efficienza delle celle a combustibile è già del 60% quando viene erogato il 20% della potenza massima, ma ricordiamo che dal punto di vista energetico, al momento è cruciale l’efficienza del sistema di “estrazione” dell’idrogeno.
Dalla press release:
A piena potenza, il propulsore Fuel Cell della Panda Hydrogen eroga 60 kW, consentendo alla vettura di raggiungere una velocità massima di oltre 130 km/h, con un’accelerazione da 0 a 50 km/h in 5 secondi. Allo spunto, la vettura supera facilmente una pendenza del 23%.
La capienza del serbatoio di idrogeno assicura alla Panda Hydrogen un’autonomia di oltre 200 km nel ciclo urbano. Il tempo di rifornimento è rapidissimo, inferiore a 5 minuti, paragonabile a quello di una vettura a metano.
Purtroppo, si parla di 15-20 anni per la commercializzazione di veicoli di questo tipo …