Citroën DS3 R3
Citroën Racing ha presentato ieri le prime foto ufficiali della DS3 R3, declinazione agonistica della nuova piccola francese destinata a debuttare in gara a fine 2010, proprio nella categoria R3T, naturalmente.Tra le parti inedite, che caratterizzano questa DS3 rispetto alla stradale, vanno menzionate quantomeno la roll-cage integrale nell’abitacolo e il sistema di scarico, progettati appositamente
Citroën Racing ha presentato ieri le prime foto ufficiali della DS3 R3, declinazione agonistica della nuova piccola francese destinata a debuttare in gara a fine 2010, proprio nella categoria R3T, naturalmente.
Tra le parti inedite, che caratterizzano questa DS3 rispetto alla stradale, vanno menzionate quantomeno la roll-cage integrale nell’abitacolo e il sistema di scarico, progettati appositamente per lei. Sono di serie invece i condotti di aspirazione e scarico l’impianto di iniezione.
Il 1.6 THP arriva ad erogare grazie alle modifiche una potenza di 210 CV -contro i 200 CV della DS3 Racing stradale- e una coppia di ben 350 Nm, questa significativamente cresciuta rispetto ai 275 Nm del modello già citato. Al quattro cilindri turbo è abbinato un sei marce sequenziale.
Per migliorare la distribuzione dei pesi del modello inoltre, la batteria è posizionata dietro i sedili anteriori, mentre il vano motore è protetto da un sottoscocca in acciaio che contribuisce ad abbassare il baricentro. Citroën è convinta di aver realizzato un mezzo semplice da guidare e riuscita soprattutto per quanto riguarda l’elasticità del propulsore, il cambio e il comparto sospensioni.