Renault DeZir
Come anticipato nei giorni scorsi, al Salone di Parigi – in programma ad ottobre – Renault esporrà la concept car DeZir, di cui vi mostriamo la gallery delle prime immagini ufficiali. Si tratta della prima vettura della Losanga disegnata da Laurens Van den Acker, nuovo capo del Centro Stile Renault. Inoltre, la Renault DeZir prefigura
Come anticipato nei giorni scorsi, al Salone di Parigi – in programma ad ottobre – Renault esporrà la concept car DeZir, di cui vi mostriamo la gallery delle prime immagini ufficiali. Si tratta della prima vettura della Losanga disegnata da Laurens Van den Acker, nuovo capo del Centro Stile Renault. Inoltre, la Renault DeZir prefigura un’auto sportiva a propulsione elettrica, lunga poco più di 420 cm e caratterizzata dalle portiere alate e asimmetriche.
La DeZir esprime materialmente il nuovo slogan “Drive The Change” di Renault, in quanto coniuga la mobilità del futuro con un concetto importante come l’emozionalità. Inoltre, la concept car che sarà esposta alla kermesse parigina anticipa le soluzioni stilistiche che contraddistingueranno i futuri modelli della Losanga. La sportività della Renault DeZir è sottolineata, soprattutto, dai cerchi in lega da 21 pollici, mentre la lettera Z centrale indica all’appartenenza alla gamma di vetture “Zero Emission“, attese sul mercato nel 2012.
Un altro aspetto importante della concept car è la leggerezza del corpo vettura, contenuta in soli 830 kg grazie all’utilizzo del kevlar. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, la Renault DeZir è equipaggiata con il motore elettrico da 150 CV di potenza e 226 Nm di coppia massima che spinge la vettura fino a 180 km/h di velocità massima e permette di accelerare da 0 a 100 in 5 secondi netti. Il divertimento di guida è garantito dalla trazione posteriore, mentre il cX di 0,25 e il Kers di serie consentono di mantenere l’autonomia della vettura sui 160 km. Inoltre, le batterie della Renault DeZir possono essere rigenerate all’80% con una ricarica da casa della durata di 20 minuti.