Il tuning su base Volkswagen Tipo 181

La Volkswagen Tipo 181 è una fra le automobili più improbabili che possano venir sottoposte ad elaborazione. Un appassionato si è comunque gettato nell'impresa. Ecco l'aspetto.

Di p.a.fina
Pubblicato il 1 ott 2013
Il tuning su base Volkswagen Tipo 181


Un appassionato di Greensboro (Carolina del Nord, Stati Uniti) ha messo in vendita quella che è facilmente identificabile come la prima elaborazione su base Volkswagen Tipo 181, trasformata in veicolo d’impronta punk e dalla vaga ispirazione cinematografica. Dell’automobile parla Jalopnik, è in vendita su eBay per la cifra di 9.000 dollari e si caratterizza per l’impiego di un motore differente rispetto al quattro cilindri boxer della vettura originale. Dispone di un 2.2 – sempre flat – di provenienza Subaru, modificato per sviluppare una potenza massima di circa 225 CV.

La Volkswagen Tipo 181 risale al 1969 ed ha carrozzeria torpedo. Nacque in virtù di accordo stipulato fra i governi di Francia, Germania ed Italia, che vollero dar origine ad un veicolo militare leggero e con compiti di ricognizione. Trasse ispirazione dalla Kübelwagen, ovvero una fra le automobili militari più utilizzate durante la Seconda Guerra Mondiale. Utilizzava i principali elementi meccanici della Volkswagen Tipo 3 e misurava 3.780 mm in lunghezza, 1.640 mm in larghezza ed 1.620 mm in altezza, per un massa contenuta entro la tonnellata. La capote era in tessuto (di serie) o in plastica rigida. In Italia fu venduta con il nome Pescaccia, costava 1.550.000 lire e venne offerta dall’estate 1970.

C'�¨ un tuning anche per la Volkswagen Tipo 181. Ecco il suo aspetto
C'�¨ un tuning anche per la Volkswagen Tipo 181. Ecco il suo aspetto