Switzer P800: una Porsche 911 Turbo Tiptronic all’ennesima potenza
Switzer ci mostra cosa è in grado di fare con una Porsche 911 Turbo Tiptronic: la 997 pre-restyling è stata equipaggiata con un kit in grado di spremere dal 3.6 biturbo ben 800 CV e capace di lavorare con la trasmissione automatica della coupè tedesca. Il cambio è infatti stato rivisto per sopportare la dose
Switzer ci mostra cosa è in grado di fare con una Porsche 911 Turbo Tiptronic: la 997 pre-restyling è stata equipaggiata con un kit in grado di spremere dal 3.6 biturbo ben 800 CV e capace di lavorare con la trasmissione automatica della coupè tedesca. Il cambio è infatti stato rivisto per sopportare la dose extra di puledri (normalmente non sarebbe idoneo a gestire più di 700 CV): ci sono più superfici di attrito, minor slittamento grazie ad un numero di frizioni superiore e un software di gestione delle cambiate riprogrammato.
Il Tiptronic rinforzato e velocizzato nella sua azione permette alla vettura di bruciare lo 0-100 km/h in meno di 3 secondi con gomme e carburante standard. In questo caso la preparazione al propulsore passa leggermente in secondo piano. Anche perché gli interventi alla “turbona” sono sempre quelli: turbocompressori, intercooler, filtri aria, scarichi e mappatura elettronica della centralina. Il prezzo per l’intervento all’unità Tiptronic è di 7.990 dollari.