Volkswagen Beetle R: foto spia su strada
Volkswagen amplia la famiglia R ed introduce anche la Beetle, equipaggiata – secondo quanto ci riferisce il nostro fotografo – con il motore 2.0 turbo da 300 CV.
La Volkswagen Beetle R va considerata quale new entry della famiglia R ed alternativa più stilosa rispetto alle Golf R e Scirocco R. Queste foto spia documentato così l’esistenza di un’automobile per certi versi inaspettata, sorprendente, che rappresenta un unicum nella più che 70ennale esistenza del Maggiolino: mai un Käfer di serie aveva corso tanto veloce. Il nostro fotografo è convinto che la Beetle R utilizzi il medesimo gruppo motore/trasmissione della Golf R. E’ quindi lecito aspettarsi il 2.0 turbo nella sua declinazione da 300 CV e 380 Nm, la trasmissione manuale (o DSG) e la trazione integrale 4Motion.
A livello stilistico non c’è ancora nulla di definitivo, perché l’esemplare fotografato veste il kit carrozzeria opzionale R. Le foto mettono comunque in evidenza l’impianto frenante maggiorato, i cerchi in lega da 18 pollici a cinque razze – già utilizzati dalla vecchia Volkswagen Golf R – e due terminali di scarico sospetti, che producono sonorità decisamente più profonde e gutturali. I tecnici Volkswagen interverranno poi su paraurti, archi passaruota, minigonne e spoiler, in maniera da rendere più sportiva e caratterizzata una vettura mai così incline allo sport.
La Volkswagen Maggiolino R dovrebbe raggiungere la velocità massima di 250 km/h e coprire lo 0-100 km/h in circa 5.1 secondi. Dovrebbe poi beneficiare delle stesse modifiche introdotte per la Golf R e destinate alle sospensioni ed all’assetto.