Bugatti Veyron: una Grand Sport Vitesse per Lang Lang
Al noto pianista cinese Lang Lang è stato dedicato un esemplare della Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse, il cui abbinamento cromatico bianco-nero richiama un pianoforte.
Una Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse è stata personalizzata in onore del pianista cinese Lang Lang, ritenuto dalla critica specializzata uno fra i più virtuosi interpreti dello strumenti. L’azienda francese si è dunque ispirata al suo mezzo di lavoro (il pianoforte) ed ha avvicinato il nero laccato del corpo vettura ad elementi di colore bianco. Tale abbinamento – che rimanda alla Type 57 Atalante – si estende anche all’interno, ma in questo caso l’ispirazione è fornita da uno spartito: la tappezzeria è infatti bianca e le cuciture di colore nero. Sono poi presenti elementi in oro su volante, mozzi ruota e tappo del carburante. L’artista ha poi firmato la consolle centrale.
La Veyron Grand Sport Vitesse utilizza il motore W16 7.9 litri quadri-turbo, in versione però da 1.200 CV e 1.500 Nm. Scatta così da 0 a 100 km/h in 2.6 secondi e raggiunge la velocità massima di 409 km/h, come certificato dal TUV dopo il test organizzato con il pilota – cinese anch’egli – Anthony Liu. Di recente abbiamo tuttavia scoperto che la Veyron è l’automobile venduta in maggior perdita economica: ciascun esemplare è venduto sottocosto di almeno 4.617.500 euro, in funzione del 1 miliardo e 700 milioni generato quale perdita complessiva.
Ciò non ha impedito ai lettori del sito e della rivista Top Gear di votarla quale ‘miglior automobile degli ultimi 20 anni’. Hanno partecipato al sondaggio ben 100.000 utenti, per cui la Veyron rappresenta una vettura migliore di altre 49 candidate.