G-Power BMW X6 Typhoon RS: con 900 CV è il SUV più potente e veloce di sempre
Questa è la G-Power BMW X6 Typhoon RS, la SUV più veloce, potente ed esageratamente pompata di sempre: vi basti sapere che monta una versione con due compressori volumetrici del glorioso V10 Motorsport (il propulsore della vecchia M5; G-power era intervenuto anche su quest’ultima), con cilindrata portata dai 5.0 ai 5.5 litri, capace di erogare
Questa è la G-Power BMW X6 Typhoon RS, la SUV più veloce, potente ed esageratamente pompata di sempre: vi basti sapere che monta una versione con due compressori volumetrici del glorioso V10 Motorsport (il propulsore della vecchia M5; G-power era intervenuto anche su quest’ultima), con cilindrata portata dai 5.0 ai 5.5 litri, capace di erogare 900 CV a 8000 giri al minuto e la bellezza di 870 Nm di coppia massima ai 6800 giri/minuto. Con tali numeri la vettura schizza da 0 a 100 km/h in 4.2 secondi; e ce ne vogliono meno di 13 per toccare i 200, mentre la corsa non si arresta se non oltre i 330 km/h.
Sull’estetica c’è poco da dire: deve piacere il genere per apprezzare le enormi prese d’aria (potrebbero inghiottire un bambino) sotto i gruppi ottici anteriori. Così come “ci vuole stomaco” per digerire le innumerevoli prese e sfoghi d’aria sparsi qua e là o le superfici aerodinamiche all’apice del lunotto e sul baule posteriore. Ovviamente anche i cerchi sono dell’altro mondo: sono da 23′ gommati con pneumatici Michelin da 315/25, appositamente progettati.
A rallentare questo bisonte che vuole fare il ghepardo ci pensa l’impianto frenante con dischi carboceramici da 410 mm accoppiati a pinze a 6 pompanti. Inoltre la vettura è stata alleggerita di circa 150 kg grazie alle cure dimagranti riservate agli interni, ai sedili, all’impianto di scarico (ora in titanio). Ah, quasi dimenticavamo, hanno eliminato il sistema di trazione integrale xDrive. Ne verranno costruite 5 ad un prezzo di, respiro profondo, 675.000 euro…tasse escluse ovviamente!