Dacia Logan MCV 2013: prezzo, caratteristiche e prova su strada
La Dacia Logan MCV arriva sul mercato italiano con prezzi a partire da 8.900 euro proponendo motorizzazioni benzina, diesel e GPL: ecco tutti i dettagli e la nostra prova su strada.
Dacia Logan MCV è il classico esempio di come non sempre un prezzo basso indichi forzatamente una bassa qualità. Certo non si hanno tutti i fronzoli che un’attuale segmento C è in grado di offrire, ma il marchio romeno propone sulla sua nuova familiare tutto quello che serve per viaggiare. Una vettura onesta, semplice e che mette subito le cose in chiaro: un prezzo di 8.900 per il modello base e di poco più di 15 mila euro per avere una versione full optional della top di gamma da 12 mila euro, con addirittura sellerie in cuoio e navigatore satellitare con la cartografia dell’intera Europa. A listino è inoltre presente la Dacia Logan MCV GPL con il 1.2 da 75 cavalli con impianto a gas montato direttamente in fabbrica e con un prezzo di 10.200 euro.
A fronte di questi prezzi i più scettici, abituati agli attuali listini che il mercato propone, penserebbero ad una scarsa qualità della vettura, con poca tecnologia e soluzioni tecniche d’altri tempi. Ciò non è totalmente vero: la qualità è discreta, certo non bisogna aspettarsi nulla di premium, i materiali in certi casi derivano dai segmenti minori, soprattutto le plastiche, ma la tecnologia di motori e cambi è quella di Renault, con gli efficienti propulsori diesel e benzina che ormai equipaggiano gran parte della gamma del costruttore transalpino.
Dacia presenta la sua nuova Station Wagon, la Dacia Logan MCV. Con prezzi a partire da 8.900 euro la nuova Dacia Logan MCV è una segmento C comoda e spaziosa, proposta ad un prezzo da vettura di segmento B. Il bagagliaio vanta infatti un volume di carico di 573 litri nella configurazione a cinque posti, ma abbattendo i sedili posteriori si può arrivare fino ad una capacità di carico di ben 1.578 litri, potendovi riporre oggetti della lunghezza massima di 2.7 metri.
Tra le novità introdotte dalla nuova Dacia Logan MCV, oltre al nuovo frontale che richiama gli altri modelli della gamma Dacia, anche un look totalmente aggiornato con linee più dinamiche sottolineate dai grandi fanali anteriori e dalle particolari venature di paraurti e carrozzeria. I cerchi da 15 pollici rendono più moderna l’auto, mentre la praticità è assicurata dalle barre portatutto sul tetto. All’interno dell’abitacolo si trova invece una nuova plancia dalle linee moderne che è possibile personalizzare con due diverse tonalità a seconda dell’allestimento e con tanti accessori, tra cui numerosi particolari cromati ed un navigatore satellitare Dacia Media Nav.
I clienti potranno scegliere tra cinque diverse motorizzazioni abbinabili a due diversi allestimenti. Si parte dalla Dacia Logan MCV 1.2 da 75 cavalli a 8.900 euro, ma lo stesso motore è disponibile in variante bifuel a 10.200 euro sulla Dacia Logan MCV GPL. Il top di gamma a benzina è la Dacia Logan MCV 900 TCe da 90 cavalli, proposta unicamente nell’allestimento più esclusivo, il Laureate, a 11.150 euro. Nella gamma a gasolio è presente solo il 1.5 dCi declinato nelle due varianti da 75 e 90 cavalli, proposte rispettivamente a 10.750 e 11.250 euro. I clienti potranno poi scegliere tra sette diverse tinte carrozzeria, oltre ad una vasta gamma di accessori che spaziano dal navigatore satellitare alle sellerie in cuoio. Tra le dotazioni di serie sono presenti l’ESP, gli airbag frontali e laterlai, il divano posteriore ribaltabile separatamente e gli attacchi Isofix per fissare seggiolini per il trasporto di bambini.
Listino Prezzi Dacia Logan MCV
Dacia Logan MCV 1.2 75 cv Ambiance 8.900 euro
Dacia Logan MCV 1.2 75 cv Laureate 10.050 euro
Dacia Logan MCV 1.2 75 cv Ambiance 10.200 euro
Dacia Logan MCV 1.2 75 cv Laureate 11.000 euro
Dacia Logan MCV 900 TCe 90 cv Laureate 11.150 euro
Dacia Logan MCV 1.5 75 cv Ambiance 10.750 euro
Dacia Logan MCV 1.5 75 cv Laureate 11.550 euro
Dacia Logan MCV 1.5 90 cv Ambiance 11.250 euro
Dacia Logan MCV 1.5 90 cv Laureate 12.050 euro