Hyundai-Kia: storico sorpasso su Toyota in Europa e Cina
Che il numero uno di Volkswagen Martin Winterkorn abbia ragione a temere l’avanzata inarrestabile della coreana Hyundai-Kia? Pare di sì: il gruppo asiatico si è reso autore di uno storico sorpasso nelle vendite su Toyota sia in Europa che in Cina nel primo semestre 2010.
Il clamoroso risultato nel Vecchio Continente significa che da oggi il più grande player asiatico dalle nostre parti è proprio Hyundai-Kia, e non più il colosso nipponico. Il sorpasso però è stato effettuato per un pelo: la Corea ha battuto il Giappone per un pugno di esemplari -2904 in tutta Europa, 329.695 contro 326.791- e Toyota ci ha messo del suo incassando un secco -11% su base annua. Il dato della casa va comunque contestualizzato nel crollo generalizzato dei costruttori giapponesi: Honda ha perso il -21%, Suzuki il 20%.
Nel dettaglio, Hyundai ha venduto nei primi sei mesi dell’anno in Europa 191.338 auto, mentre Kia ne ha “piazzate” 138.357. Rispettivamente le due case sono passate in termini di quota di mercato a livello continentale dal 2,3% al 2,6% e dall’1,6% all’1,8%. E anche in Cina i coreani hanno portato a casa lo scalpo dei rivali.
Nei primi sei mesi dell’anno le vendite del gruppo sono schizzate in alto del +39%, raggiungendo quota 489.500 auto. L’obiettivo per fine anno è quello di sfondare il milione di unità, anche grazie all’introduzione di nuovi modelli nella seconda parte del 2010. E chi li ferma più?
Via | KiaWorld