Porsche Macan: assetto e telaio in Video
La Porsche Macan in un nuovo filmato ufficiale che ne rivela i segreti di telaio ed assetto: ecco tutti i dettagli.
”]
Dopo il suo debutto al Salone di Los Angeles, la Porsche Macan si mostra in un nuovo filmato. In questo video Porsche spiega il segreti del telaio e delle nuove sospensioni appositamente sviluppate per la Sport Utility compatta. Il nuovo sistema di sospensioni pneumatiche ad aria è in grado di consentire il massimo comfort possibile per gli occupanti, donando però un comportamento stabile e sportivo alla Suv. Tre diversi setup permettono di gestire al meglio l’altezza della vettura da terra, così da sfuttare al massimo l’auto in ogni situazione.
Oltre alla modalità di marcia Normal, è presente la funzione Low, che abbassa di 10 millimetri il corpo vettura, rendendola ancor più divertente da guidare e migliorandone l’handling. Per i tratti in fuoristrada è invece presente la funzione Off-Road che, alzando la vettura di 40 millimetri, migliora gli angoli d’attacco, permettendo alla Porsche Macan di passare facilmente gli ostacoli meno impegnativi.
Il PASM, Porsche Active Suspension Management, regola invece alcuni parametri dell’assetto a seconda che si viaggi nelle modalità Comfort, Sport o Sport Plus. Le centraline elettroniche della nuova Porsche Macan modificano parametri come la rigidità, la compressione e l’estensione degli ammortizzatori, consentendo una guida comoda o sportiva a seconda della situazione. Tutto ciò in abbinata a tre diverse motorizzazioni benzina e diesel. Si parte infatti dai 258 cavalli della Porsche Macan S Diesel per arrivarei ai 400 cavalli della Porsche Macan Turbo, passando per i 340 cavalli della Porsche Macan S, con il listino che potrebbe presto arricchirsi con nuove versioni.
Porsche Macan: video
Porsche ha rilasciato un inedito filmato sulla Macan, Sport Utility presentata in questi giorni al Salone di Los Angeles.
”]
In questi giorni al Salone di Los Angeles ha debuttato la Porsche Macan. Vi ricordiamo ancora una volta che la nuova Suv tedesca inizialmente sarà disponibile in tre differenti motorizzazioni, due a benzina e una a gasolio. Nello specifico, il variate diesel è rappresentato dal 3.0 litri V6 turbo in grado di sviluppare una potenza di 258 cavalli, una coppia massima di 580 Nm, accelerare da 0 a 100 in 6.3 secondi (6.1 con pacchetto Sport Chrono), raggiungere una velocità massima di 230 chilometri orari ed ottenere un consumo tra i 6.1 e i 6.3 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato.
Sul fronte benzina troviamo poi il 3.0 V6 capace di garantire 340 cavalli, 460 Nm, uno sprint da 0 a 100 km/h archiviato in 5.4 secondi (5.2 con il pacchetto Sport Chrono), una velocità di punta paria a 254 chilometri orari e un consumo medio compreso tra gli 8.7 ed i 9.0 litri per 100 chilometri. Al top di gamma troviamo infine la Porsche Macan Turbo con il suo 3.6 V6 biturbo: 400 cavalli, 550 Nm, accelerazione da 0 a 100 effettuata in 4.8 secondi (4.6 con il pacchetto Sport Chrono), velocità massima di 266 chilometri orari e un consumo medio che oscilla tra gli 8.9 e i 9.2 litri per 100 chilometri.
Tutte e tre le unità sono affiancate alla trazione integrale PTM controllata elettronicamente con frizione multidisco, abbinata a un cambio PDK a doppia frizione a sette rapporti. A livello tecnico bisogna inoltre segnalare la presenza del PTV Plus, ovvero il Porsche Torque Vectoring nella sua versione più evoluta.
Porsche Macan: motori, dimensioni, foto e video
”]
Porsche presenta al Salone di Los Angeles la Porsche Macan, nuova Suv entry level della gamma del marchio tedesco. Il nome Macan è dovuto alla parola indonesiana utilizzata per chiamare la Tigre: una vettura dinamica agile e veloce con trazione integrale ed un raffinato assetto sportivo che garantisce comunque un ottima dose di comfort. Lunga 4.68 metri, alta 1.62 e larga 1.92 metri, la nuova Porsche Macan 2014 si rivela quasi 20 centimetri più corta della sorella maggiore, la Porsche Cayenne. Tre diversi motori, due a benzina e tre a gasolio, tutti sei cilindri sovralimentati, comporranno la gamma della nuova Suv media di Porsche. Tutti i propulsori sono abbinabili unicamente alla trazione integrale PTM controllata elettronicamente con frizione multidisco, abbinata ad un cambio PDK a doppia frizione a sette rapporti.
Si parte infatti dalla Porsche Macan S, con il suo 3.0 V6 da 340 cavalli e 460 Nm che, con il suo consumo medio compreso tra gli 8.7 ed i 9.0 litri per 100 chilometri, è in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 5.4 secondi, che diventano 5.2 se si acquista il pacchetto Sport Chrono, spingendosi fino a 254 chilometri orari di velocità massima. Il top di gamma, al momento del lancio, sarà la Porsche Macan Turbo, l’automobile più performante nel segmento dei Suv compatti. La nuova Porsche Macan Turbo monta infatti un 3.6 V6 biturbo, in grado di erogare fino a 400 cavalli e 550 Nm. Questa potenza consente alla Porsche Macan Turbo di scattare da 0 a 100 in 4.8 secondi, che diventano 4.6 con il pacchetto Sport Chrono, facendola arrivare fino a 266 chilometri orari. Il consumo oscilla tra gli 8.9 ed i 9.2 litri per 100 chilometri, con delle emissioni comprese tra i 208 ed i 216 grammi di anidride carbonica al chilometro. Una delle varianti più interessanti a livello di volumi di vendita è la Porsche Macan S Diesel, la meno performante del lotto ma anche la più efficiente. Il suo 3.0 litri V6 turbo da 258 cavalli e 580 Nm consuma infatti tra i 6.1 ed i 6.3 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato. Nonostante ciò la Porsche Macan S Diesel scatta da 0 a 100 in 6.3 secondi, 6.1 con pacchetto Sport Chrono, roccando una velocità massima di 230 chilometri orari.
Tra le varie funzionalità avanzate della nuova Porsche Macan 2014, si segnala il PTV Plus, ovvero il Porsche Torque Vectoring nella sua versione più evoluta. Questo sistema funziona infatti con un differenziale posteriore a controllo elettronico, il che consente di ottenere una guida particolarmente piacevole e sportiva. PDLS Plus, il Porsche Dynamic Light System, permette di regolare il fascio di luce dei proiettori in automatico, regolandolo continuamente in funzione del traffico. Fari posteriori a Led e particolari in carbonio completano l’allestimento della nuova Porsche Macan insieme a grandi ruote con pneumatici da 235 all’anteriore e da 255 al posteriore, che, dai 18 pollici di serie, Turbo esclusa che propone dei 19 pollici, possono arrivare fino ad un diametro massimo di 21 pollici. Impianto frenante con pinze a sei pistoncini e dischi da 350 millimetri all’anteriore per le varianti S, che diventano da 360 sulla Turbo, con misure rispettive al posteriore di 330 o 356 millimetri. Da segnalare la possibilità di acquistare come optional il pacchetto Sport Chrono che, al tocco di un pulsante, permette di portare ad un nuovo livello di performance la vettura, proponendo anche un evoluto launch control in grado di limare ben 2 decimi sull’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari.
Tre diverse opzioni di assetto saranno proposte alla clientela, con lo sterzo che sarà di tipo elettromeccanico su tutta la gamma. La prima prevede per la Porsche Macan un assetto con molle in acciaio che sottolinea la leggerezza costruttiva donando una buona guidabilità. L’asse anteriore è basato su un sistema multilink a cinque connessioni, mentre al posteriore si trova una sospensione trapezoidale. La seconda opzione prevede molle in acciaio e sistema Pasm, proposto di serie sulla Porsche Macan Turbo, mentre sulle altre varianti è proposto come optional. Tre diversi programmi sono selezionabili: Comfort, Sport e Sport Plus, così da ottenere sempre il massimo dalla propria vettura. Il terzo sistema è un assetto ad aria autolivellante: grazie alla combinazione con il PASM, questo assetto è il più confortenvole ma anche il più performante e sportivo. Ma la Porsche Macan 2014 non è solo un’auto sportiva: Porsche ha sviluppato la nuova Porsche Macan con l’intento di renderla performante anche in fuoristrada. Tutte le versioni sono infatti equipaggiate con l’Off-road Mode: toccando un tasto all’interno dell’auto a velocità comprese tra gli 0 e gli 80 chilometri orari, la nuova Porsche Macan si può alzare di 40 millimetri per arrivare ad un’altezza da terra di 230 millimetri. Le centraline elettroniche si regolano poi di conseguenza per offrire parametri di cambiata, di trazione e di risposta agli input di guida ideali per la guida in fuoristrada.
”]
”]
”]
Porsche Macan sul circuito prove di Weissach
La Porsche Macan viene ripresa durante una fase di test sul circuito prove di Weissach: ecco il filmato.
”]
Porsche prosegue la propria campagna mediatica dedicata alla nuova Porsche Macan, ormai pronta a fare il suo debutto in pubblico in occasione del Salone di Los Angeles (22 Novembre-1 Dicembre). Lo scorso mese la Casa ha divulgato numerose immagini dei muletti utilizzati per i test e dei video che mostrano alcuni momenti dello sviluppo e delle prove su strada e in fuoristrada. Solamente pochi giorni fa sul minisito dedicato è stato pubblicato un video teaser incentrato sul sound di una delle motorizzazioni che andrà a equipaggiare la Macan.
Oggi, invece, è stato divulgato un nuovo filmato che riprende la vettura tedesca alle prese con dei test sulla pista di collaudo di Weissach. La nuova Sport Utility di Porsche, basata su una piattaforma derivata e appositamente modificata dell’Audi Q5, verrà costruita nel rinnovato stabilimento di Lipsia. Al momento del lancio le motorizzazioni disponibili dovrebbero essere tre, due benzina (3.0 litri V6 e 3.6 litri V6) e un diesel (3.0 litri V6).
Inoltre secondo alcune indiscrezioni la Porsche Macan 2014, a seconda del propulsore, percorrerà 100 chilometri con una media dai 6.1 ai 9.2 litri di carburante, emettendo tra i 159 e i 216 grammi di anidride carbonica ogni chilometro. Le tre unità, con tutta probabilità, saranno abbinate a una trasmissione dotata del noto cambio a doppia frizione a sette marce e alla trazione integrale.
Porsche Macan: nuovi video ufficiali
”]
Porsche continua a presentare la sua nuova Suv media, la Porsche Macan 2014, rilasciando pian piano dei contenuti multimediali a lei dedicati. Questa volta, dopo le svariate immagini dei muletti utilizzati per i test, è la volta di due filmati che mostrano alcuni momenti dello sviluppo e delle prove su strada ed in fuoristrada. Si passa così dalla California, dove Porsche ha svolto nei dintorni di Los Angeles alcune prove su strada ed in fuoristrada, a Dubai, dove la Cavallina ha messo in difficoltà i prototipi tra le polverose strade arabe e le soffici dune del deserto che hanno impegnato a fondo il sistema di trazione integrale che caratterizzerà la nuova Porsche Macan.
La nuova Porsche Macan sarà presentata alla fine di novembre al Salone di Los Angeles e si posizionerà un gradino al di sotto della Porsche Cayenne. La piattaforma deriva da quella dell’Audi Q5, appositamente modificata per migliorare la guidabilità e la sportività del modello così da relazionare maggiormente questa nuova Sport Utility con il marchio della Cavallina di Stoccarda. Oltre a questo, le informazioni sulla nuova Suv tedesca sono ancora poche: si conoscono i consumi e le emissioni, con la Porsche Macan 2014 che, a seconda della motorizzazione, percorrerà 100 chilometri con una media dai 6.1 ai 9.2 litri di carburante, emettendo tra i 159 ed i 216 grammi di anidride carbonica ogni chilometro.
Le motorizzazioni dovrebbero quindi rivelarsi a sei cilindri, anche se le scarse emissioni di anidride carbonica potrebbero far venire qualche dubbio su una possibile variante entry level o ibrida. La Porsche Macan sarà proposta nelle versioni sovralimentate a benzina ed a gasolio e sarà costruita nel rinnovato stabilimento di Lipsia, appositamente ingrandito per consentire di produrre un numero maggiore di vetture, così da accontentare la crescita delle richieste da parte della clientela.
”]
Porsche Macan: Consumi ed informazioni
Nuove informazioni sui consumi ed inedite immagini della nuova Porsche Macan 2014 che debutterà durante il prossimo Salone di Los Angeles 2013.
Porsche continua a svelare pian piano sempre nuovi dettagli sulla nuova Porsche Macan. La Suv d’ingresso gamma del marchio Porsche debutterà infatti alla fine di novembre al Salone di Los Angeles, aprendo un mercato tutto nuovo per il costruttore tedesco, allargando notevolmente il bacino di clienti verso un’espansione progressiva che continuerà nel prossimo futuro. Nonostante mezza stampa europea abbia annunciato solo negli scorsi giorni l’arrivo del microsito dedicato alla nuova Porsche Macan, le pagine del sito dedicato alla nuova Suv erano online ormai da svariate settimane, con Porsche che diramava informazioni proponendo anche un countdown per la presentazione.
Tra le informazioni che si possono consultare sul sito, è presente un dato sui consumi della nuova Porsche Macan, che deriverà dalla piattaforma utilizzata per l’Audi Q5. Porsche parla infatti di emissioni tra i 159 ed i 216 grammi al chilometro di anidride carbonica, con consumi che spaziano dai 6.1 ai 9.2 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato. Porsche anticipa così il probabile arrivo di motorizzazioni diesel d’ingresso gamma particolarmente efficienti: si potrebbe infatti pensare ad un quattro cilindri turbodiesel, oppure ad una motorizzazione ibrida particolarmente attenta all’ambiente. Il dato di 159 grammi di emissioni di Anidride Carbonica è infatti riconducibile ai motori a quattro cilindri dell’Audi Q5 2.0 TDI da 177 cavalli e dell’Audi Q5 Hybrid da 245 cavalli: la prima ha un consumo collegabile al dato di 6.1 mentre la seconda appare meno probabile visto che sulla vettura dei Quattro anelli la media nel misto è di quasi un litro superiore ai 6.1 litri per 100 chilometri dichiarati da Porsche.
Con gli ultimi aggiornamenti Porsche ha mostrato nuove immagini della Porsche Macan, parlando del suo telaio, adatto sia per la guida su strada, sia per l’offroad, e della nuova fabbica dove verrà costruita. Proprio dall’impianto di Lipsia provengono alcune immagini della Porsche Macan 2014 sulla linea produttiva: ancora coperta da un telo, la Suv si mostra nel suo luogo di nascita, creato appositamente per ampliare il numero di modelli prodotti giornalmente dalla Cavallina di Stoccarda, così da poter soddisfare il continuo aumento delle richieste da parte della clientela. L’ampliamento dello stabilimento di Lipsia, inaugurato nel 2002, porterà a 1.500 nuove assunzioni, raddoppiando la forza lavoro, e la produttività dell’impianto Sassone.
Porsche Macan 2014: foto spia ufficiali
La Porsche Macan 2014 si mostra in nuove foto spia ufficiali realizzate in America con pochissime camuffature: ecco tutti i dettagli.
Porsche ha rilasciato una nuova serie di foto spia della nuova Porsche Macan 2014. La Suv compatta della Cavallina si mostra con poche camuffature che permettono di farsi un’idea delle linee che la caratterizzeranno e dei suoi volumi. Quello che rimane però ancora pesantemente celato sono i nuovissimi fanali a Led che, stando alle immagini teaser rilasciate da Porsche avranno quattro grandi punti luce a Led che caratterizzeranno il design del muso dell’auto. Dopo il primo video ufficiale, ed i teaser rilasciati come immagine e come bozzetti del design, Porsche continua quindi a togliere i veli dalla nuova Porsche Macan, che saà svelata tra poche settimane al Salone di Los Angeles, previsto per la fine di novembre.
Ancora incerti i dettagli tecnici della futura Suv, anche se sicuramente verrà proposta con la trazione integrale con differenziale Torsen e con cambio sette rapporti doppia frizione PDK, che sarà standard su alcune vetture, mentre sulle motorizzazioni meno potenti dovrebbe essere proposto anche un cambio manuale a sei rapporti. Le motorizzazioni della Porsche Macan dovrebbero essere tutte V6: ci si aspetta infatti un 1.0 litri come modello d’ingresso ed un 3.6 biturbo come variante più performante al momento del lancio. Non c’è però da escludere il probabile arrivo di una variante a gasolio, così come accade già sulla sorella maggiore Porsche Cayenne Diesel.
La nuova Porsche Macan è un modello importantissimo per il marchio Porsche: vista la sua connotazione d’ingresso gamma tra i Suv della Cavallina, la Macan rappresenterebbe uno dei modelli più appetibili per la clientela, in un mercato in continua espansione come quello delle Sport Utility Compatte.
Porsche Macan 2014: informazioni, video e primi teaser
La Porsche Macan 2014 si mostra nei suoi primi teaser all’interno del micro sito relizzato da Porsche: ecco tutti i dettagli e le informazioni sulla futura Suv.
”]
La Porsche Macan 2014 si mostra nelle sue prime immagini teaser, che ne anticipano la presentazione che avverrà tra poco più di un mese durante il Salone di Los Angeles. Il timer all’interno del micro sito dedicato alla nuova Porsche Macan 2014 riporta infatti 41 giorni alla presentazione della vettura, con Porsche che promette di svelare pian piano sempre più dettagli sulla nuova Suv media della Cavallina di Stoccarda. Porsche rassicura tutti gli appassionati del marchio che anche la nuova Porsche Macan manterrà l’inconfondibile DNA Porsche.
La Porsche Macan 2014 sarà infatti una Suv compatta, con cinque porte e cinque posti, caratterizzata dalla trazione integrale e da una posizione di guida rialzata, come tipico per le Sport Utility Vehicle. Il frontale della nuova Porsche Macan proporrà un look dinamico con fari incorporati nel cofano motore, come riporta direttamente Porsche, con grandi prese d’aria ed una fiancata, chiamata Porsche Flyline, resa personale da una particolare linea del tetto molto sportiva con profili netti ed ottime qualità aerodinamiche. Anche il posteriore sarà immediatamente riconoscibile, con un’importante presenza su strada dovuta alla larghezza dell’auto che si fonde con il tipico design sportivo firmato Porsche.
Nel filmato rilasciato dal costruttore tedesco si può inoltre vedere i tecnici della Cavallina impegnati in alcuni duri test sia in pista, dove l’auto si esibisce in alcuni traversi, sia in fuoristrada, sulle dune del deserto ad alte temperature ed in condizioni davvero proibitive per il sistema di trazione integrale dell’auto. La nuova Porsche Macan dovrebbe quindi rivelarsi una Suv d’impronta sportiva che tuttavia si troverà a suo agio non soltanto sull’asfalto, ma anche nei tratti di offroad. A livello tecnico Porsche non ha ancora confermato nulla di ufficiale, anche se, oltre alla trazione integrale già ufficializzata, ci si attende un cambio automatico a controllo elettronico ad otto rapporti, oltre al possibile arrivo di un manuale a sei marce per i modelli meno performanti.