Volvo: la XC 90 non avrà eredi
Volvo sembra aver preso una decisione definitiva sul futuro del suo grande SUV: l’attuale XC 90 non avrà un’erede. Il top di gamma della casa svedese prenderà dunque una strada diversa da quella dello sport-utility full-size, tipologia di prodotto ormai demodé, secondo il costruttore.
Già da un paio d’anni la casa scandinava aveva congelato lo sviluppo della nuova XC 90. E alla luce delle anticipazioni lanciate oggi dall’edizione svedese di auto, motor und sport, il processo non riprenderà. Cosa arriverà al posto dell’XC 90? Presto detto: un grande crossover sulla falsariga della Mercedes Classe R, un modello che con il recente, profondo restyling ha dimostrato di godere ancora della fiducia della casa tedesca.
Il crossover Volvo prenderà le mosse dalla concept VCC, presentata al Salone di Ginevra del 2003 e potrebbe essere battezzato V90. Questo ipotetico modello dovrebbe offrire un abitacolo a sette posti e -proprio come la Classe R- un’impostazione complessiva a metà strada tra un SUV e una grande station wagon di prestigio.
Secondo la testata svedese che ha riportato l’anticipazione, sarà il Salone di Francoforte dell’autunno 2011 ad ospitare il debutto della vettura, seppure ancora sotto forma di concept car. Il modello di serie sarà invece lanciato nel 2012 e in ossequio a dettami del downsizing non offrirà motori V8, ma solamente quattro e cinque cilindri in linea, oltre a un inedito V6 turbodiesel.