Un’auto per l’Estate: Smart crossblade
L’ultimo esperimento di spiaggina portato a termine da una Casa automobilistica è stata la Smart crossblade. Derivata dalla prima serie della Smart fortwo, la crossblade debuttò sul mercato nel 2002 e fu realizzata in soli 2000 esemplari tutti numerati. Dalla microcar tedesca si differenziava per la carrozzeria open air e le dimensioni: infatti, la Smart
L’ultimo esperimento di spiaggina portato a termine da una Casa automobilistica è stata la Smart crossblade. Derivata dalla prima serie della Smart fortwo, la crossblade debuttò sul mercato nel 2002 e fu realizzata in soli 2000 esemplari tutti numerati. Dalla microcar tedesca si differenziava per la carrozzeria open air e le dimensioni: infatti, la Smart crossblade era lunga 262 cm, larga 162 cm e alta 151 cm, mentre il passo misurava 181 cm. In pratica, era più grande di 12 cm in lunghezza e 10 in larghezza della city-coupé, ma più bassa di 4 cm.
Inoltre, la Smart crossblade era equipaggiata con il motore 600 a 3 cilindri nella versione più potente da 71 CV che, abbinato al cambio sequenziale Softouch a 6 rapporti, spingeva la vettura fino a 135 km/h di velocità massima. L’auto pesava 750 kg quanto la Smart Cabrio, mentre il bagagliaio aveva una capacità di 122 litri contro i 150 litri della fortwo.
Oltre che per l’estrema caratterizzazione estetica, la Smart crossblade sorprendeva anche per il prezzo di listino esagerato, quantificato in 25.900 euro. Come consuetudine, dando un’occhiata ai siti di annunci abbiamo scovato 20 esemplari di Smart crossblade su “AutoScout24“, 14 unità su “Subito.it” e 3 esemplari su “eBay“, con prezzi che vanno da 8.900 euro a 18.000 euro.