Mazda RX-8 ad idrogeno: a noleggio in Giappone
Mazda è stata autorizzata dal Ministero dei trasporti giapponese a distribuire a noleggio, a partire dalla fine di marzo, le prime Madza RX-8 Hydrogen RE, auto già presentata come prototipo nel 2003, ed esposta in alcuni saloni internazionali. La bella coupé è in grado di funzionare con alimentazione a benzina o a idrogeno (“dual fuel
Mazda è stata autorizzata dal Ministero dei trasporti giapponese a distribuire a noleggio, a partire dalla fine di marzo, le prime Madza RX-8 Hydrogen RE, auto già presentata come prototipo nel 2003, ed esposta in alcuni saloni internazionali. La bella coupé è in grado di funzionare con alimentazione a benzina o a idrogeno (“dual fuel system”) mediante un pulsante sul cruscotto; il motore è il birotore Renesis hydrogen rotary, capace di 80 kW (idrogeno) o 154 kW (benzina), dotato di doppio serbatoio per un’autonomia di 649 km, di cui 100 con l’alimentazione ad idrogeno.
Da noi ci sarebbero dei problemi di approvigionamento, ma in Giappone sono già attivi 13 impianti di distribuzione di idrogeno: non molti in assoluto, ma probabilmente sufficienti per una sperimentazione seria. All’inizio, solo due società giapponesi (per la cronaca, Idemitsu Kosan Co. Ltd. e Iwatani International Corporation) otterranno la RX-8 in leasing sborsando una cifra mensile di circa 3.000 euro al mese (!), tasse incluse; nel resto del 2006 saranno rese disponibili almeno altre 10 auto. Quando si dice, credere in un motore fino in fondo…