Land Rover Defender: addio definitivo nel 2015?
La Land Rover Defender andrà in pensione nel 2015 senza lasciare, almeno per il momento, eredi: ecco i dettagli e la storia di questo iconico modello.
Nel 2015 la Land Rover Defender lascerà il mercato, senza passare il testimone ad un nuovo modello, almeno per il momento. Una delle vetture più longeve del mercato si prepara così ad andare in pensione, lasciando spazio a modelli più rifiniti ed eleganti, che però potrebbero perdere l’anima di offroad pura che da sempre ha caratterizzato la Land Rover Defender.
Nata nel lontano 1948, la Land Rover Defender è stata sempre caratterizzato da un assetto votato alla praticità. L’eccellenza tecnica l’ha sempre portata ai vertici della categoria dei fuoristrada e la sua propensione per gli ambienti estremi l’ha fatta entrare nel cuore di numerosi appassionati della guida in offroad. Trazione integrali, motori potenti e tecnica da pura fuoristrada, con sospensioni pensate per un utilizzo in qualsiasi situazione, pneumatici tassellati ed un corpo vettura robusto ed estremamente resistente, con particolari facili da cambiare e con la possibilità di eseguire alcune riparazioni anche in ambienti estremi.
Come già anticipato negli scorsi mesi, pare che la Land Rover Defender non abbia i requisiti per rientrare nei futuri standard di sicurezza: una riprogettazione sarebbe troppo complessa e costosa, così Land Rover avrebbe deciso di terminarne la produzione cessandone la lunghissima vita, costellata da oltre 2 milioni di esemplari prodotti. A riportare la notizia è Automotive News, che sostiene inoltre che Land Rover non lancerà a breve una sostituta per la Defender, che rimarrebbe così senza eredi. Sembra infatti che Land Rover abbia fermato il progetto DC 100, con la possibile variante stradale che potrebbe così ritardare il suo ipotetico debutto.