La storia di Grace Braeger e della sua Chevrolet Bel Air del 1957
Nel 1957 Grace Braeger aveva bisogno di una nuova automobile, con la quale sostituire la sua malridotta Chevrolet. Scelse una Bel Air, che pagò 2.550 dollari. L’auto è ancor oggi in uso e perfettamente funzionante.
Tutti gli abitanti di West Bend (Wisconsin) conoscono Grace Braeger e la sua storia. La conoscono dal settembre 2010, ovvero da quando il Journal Sentinel di Milwaukee raccontò una vicenda che vogliamo oggi riproporvi. Tutto ebbe inizio nell’estate del 1957, quando Grace si trovò nell’esigenza di acquistare una nuova automobile: il differenziale della sua Chevrolet del 1950 iniziò a produrre qualche rumorino ben poco tranquillizzante, su cui un meccanico invitò a non insistere. Grace si recò quindi a Milwaukee, dove acquistò una Chevrolet Bel Air del 1957. L’auto aveva servosterzo e servofreno, un motore V8 da 283 pollici cubi e la trasmissione automatica Turboglide. Spese 2.250 dollari.
Miss Braeger iniziò a macinare chilometri – per la verità non moltissimi – e potè così svolgere in tutta tranquillità le sue esigenze di diaconessa luterana. La Bel Air superò indenne alcune disavventure, come un tentativo di furto e la ‘violenza’ di un parcheggiatore. Quest’ultimo determinò il più grave problema meccanico finora riscontrato: in seguito al suo trattamento ben poco accomodante, la trasmissione rifiutò di lavorare e l’auto venne quindi costretta alle attenzioni di un meccanico. Nulla che una sosta in officina non abbia risolto.
“Ho scelto di tenere l’automobile così a lungo in quanto non mi ha mai dato alcun problema – il commento di Braeger –. Tutti la amano, ed in città è così popolare…”. La signora ha deciso solamente di iscriversi (nel 1975) al club Fabulous ’50, i cui membri l’avrebbero aiutata nel qual caso avesse avuto bisogno di nuovi componenti. Al settembre 2010 l’auto aveva percorso 116.000 miglia (187.000 chilometri) e consumava 23.5 litri di benzina ogni 100 chilometri, unico elemento che la signora Braeger ha sempre criticato. Sul finire degli anni ’80 l’automobile è stata restaurata, e quale unica accortezza viene oggi tenuta in garage durante l’inverno.