Ferrari 500 TRC: in vendita un esemplare del 1957
Il concessionario inglese Talacrest rappresenta una sorta di eden per tutti gli amanti del Cavallino. Nella sua disponibilità c’è in questo periodo anche una sontuosa 500 TRC.
AGGIORNAMENTO: Come giustamente segnalato nei commenti, la Ferrari 500 TRC oggetto dell’annuncio monta un propulsore dodici cilindri. E’ il V12 della 250 Testa Rossa, installato nel suo cofano motore dal collezionista inglese Colin Crabbe. Quest’ultimo acquistò la sportiva priva di motore, andato distruto addirittura 30 anni prima. La conversione venne effettuata dall’azienda inglese Neil Twyman e completata ad inizio anni ’90. L’auto è stata in seguito sottoposta ad un ulteriore restauro, al termine del quale ha riguadagnato la vernice originaria (di colore giallo, anziché rossa come appare nel video).
I titolari del concessionario inglese Talacrest si vantano di aver venduto Ferrari per un equivalente complessivo superiore al miliardo di euro. Nella loro disponibilità ci sono al momento vetture straordinarie come una 166 Inter Vignale Coupe, una 250 GT Cabriolet, una 275 GTB Short Nose ed una 250 SWB California Spyder. Nessun modello ha però catturato la nostra attenzione come la 500 TRC del 1957, uno fra i 19 esemplari mai realizzati ed accompagnato dall’intera documentazione ufficiale. Proviene dalla collezione di Colin Crabbe, giunse terzo alla Mille Miglia del 1957 e partecipò l’anno seguente al Gran Premio di Cuba.
Sostituì la 500 Testa Rossa (TR) e utilizza un motore quattro cilindri da 2 litri, montato in posizione anteriore/longitudinale. Eroga 180 CV ed utilizza soluzioni per l’epoca decisamente innovative, come la lubrificazione a carter secco e la frizione bidisco. Le sospensioni sono indipendenti all’anteriore ed a ponte rigido al posteriore, gli ammortizzatori idraulici ed i freni a tamburo. Il cambio è manuale a quattro rapporti (più retromarcia). La Ferrari 500 TRC raggiunge la velocità massima di 245 km/h e poggia su un telaio tubolare in acciaio, mentre la carrozzeria in alluminio è opera di Scaglietti. Pesa 680 chili.
Il prezzo è sconosciuto, ma nel 2011 un esemplare venne battuto all’asta per oltre 3.3 milioni di euro. L’auto in vendita è stata sottoposta a restauro nel 1980.