Magnum MK5: immagini ed informazioni ufficiali
L’ultima soluzione per gli amanti della guida in pista viene da Magnum Cars ed è un barchetta ultraleggera, pesa 545 chili ed il suo motore ha zona rossa a quota 11.000 giri/minuto.
La Magnum MK5 si configura quale barchetta ad altissime prestazioni e rappresenta una soluzione alternativa per gli amanti della guida in pista, finora ‘costretti’ a pescare in un mazzo composto dalle Ariel Atom, Radical e VUHL 05. La sportiva adotta un motore quattro cilindri da 2 litri, accreditato di 250 CV e la cui zona rossa è posta addirittura ad 11.000 giri/minuto. La MK5 accelera pertanto da 0 a 100 km/h in 3.2 secondi e raggiunge la velocità massima di 240 km/h. Ha una massa di 545 chili e vanta un rapporto peso/potenza di ben 460 CV/tonnellata, utilizza una trasmissione sequenziale a sei rapporti e non è ovviamente priva del differenziale autobloccante.
Misura 3.914 millimetri in lunghezza, 1.884 mm in larghezza ed 1.069 mm in altezza, la geometria delle sospensioni (regolabili) è push-road su entrambi gli assi ed il conducente può impostare a piacimento la risposta delle barre anti-rollio. L’impianto frenante è composto da dischi ventilati e realizzati con materiali tradizionali. Previsti di serie anche le cinture di sicurezza a sei punti, due sedili in fibra di carbonio ed un volante multi-funzione, rivestito in pelle e dal diametro contenuto (310 mm), al cui centro è posizionato un display che restituisce informazioni sull’automobili e sui tempi sul giro.
La Magnum MK5 sarà costruita in 20 esemplari l’anno e verrà consegnata ai rispettivi proprietari da fine 2014. Ciascuna vettura è proposta a 139.000 dollari (tasse escluse).
Il video teaser
I canadesi di Magnum hanno diramato un nuovo teaser ufficiale della loro nuova sportiva da trackday, la Magnum MK5. La nuova barchetta canadese debutterà tra pochi giorni, il 30 ottobre e si caratterizzerà per una linea estrema e per una meccanica di prim’ordine, che risulterà perfetta sia per l’utilizzo in pista, sia per gli spostamenti stradali. Certo la vettura sarà principalmente orientata ai track day, ma non per questo richiederà spostamenti con carrello: la Magnum MK5 sarà infatti omologabile per utilizzo stradale, con i proprietari che potranno recarsi da casa al circuito in totale libertà.
Come vi avevamo già anticipato, la Magnum MK5 sarà una barchetta due posti con un lungo cofano anteriore ed un abitacolo compatto e minimale. Riprendendo i concetti chiave di vetture come la Lotus 2 Eleven, la Magnum MK5 propone superfici dal design personale, innnovativo e particolare. Il frontale dell’auto sarà molto aggressivo, con prese d’aria di grandi dimensioni ricavate con linee tese e nette che renderanno immediatamente riconoscibile l’auto. Specchietti dal design affilato ed angolare accompagnano un abitacolo spartano ma tecnologico, con un volante di chiaro orientamento sportivo con la parte superiore piatta, probabile sintomo di uno sterzo particolarmente diretto.
Anche il posteriore risulta abbastanza innovativo: il logo Magnum è incastonato tra i due condotti d’aerazione ricavati dai roll bar che si protendono verso il posteriore in maniera slanciata e dinamica. Nel filmato si può inoltre sentire il suono del nuovo motore della Magnum MK5, un rumore che incarna in pieno la connotazione sportiva della vettura, molto particolare ed abbastanza acuto per via di un probabile regime rotativo molto più alto rispetto a quello delle normali vetture a benzina stradali.
Magnum MK5: video teaser della futura sportiva
Dal Canada arriva la nuova Magnum MK5, sportiva da trackday che sarà esportata in tutto il Mondo: ecco il video teaser prima della presentazione.
Magnum, un marchio canadese specializzato in vetture sportive da competizione, ha rilasciato un video teaser che mostra, nascosta da un telo nero, la Magnum MK5 nuova vettura stradale del costruttore d’oltreoceano. Pochissime le informazioni, con Magnum che descrive la MK5 come una vettura con performance da auto da corsa con una qualità ed uno stile da vera supercar. La Magnum MK5 sarà infatti una vettura omologata per l’utilizzo su strada pur essendo principalmente orientata all’utilizzo in pista e sarà il primo prodotto globale del marchio canadese.
La nuova Magnum MK5 è già pronta per la vendita, con Magnum che sostiene di aver già effettuato tutto lo sviluppo ed i test su strada. Tuttavia appare ancora difficile intuire il possibile prezzo di questa sportiva, con il costruttore che non ha ancora rilasciato alcuna informazione ufficiale riguardo alla tecnica alla base dell’auto. Il motore, vista la conformazione delle linee dell’auto, potrebbe essere posteriore, così come la trasmissione, anche se le forme potrebbero ingannare vista la presenza del telo che non rende possibile capire l’esatta configurazione dell’auto. Parabrezza probabilmente assente con un’impostazione biposto con rollbar piuttosto alti che potrebbero proteggere una seduta davvero estrema per un’auto stradale.
Linee da vera trackday car potrebbero nascondere un’impostazione meccanica simile a quella della Lotus 2 Eleven, con un abitacolo essenziale e davvero pochissimi comfort, tutto studiato per mantenere il più basso possibile il peso complessivo dell’auto. La data di presentazione è fissata per il 30 ottobre 2013, quando il costruttore canadese diramerà le informazioni ufficiali sulla nuova Magnum MK5, rivelandone anche l’aspetto e le performance, oltre a comunicarne probabilmente anche il prezzo.