Mini Countryman e Paceman: arriva il nero opaco Frozen Black metallic
Agli amanti delle vernici opache viene garantita un'opzione in più, anche se in serie limitata: ecco le Mini Countryman e Paceman nella tinta Frozen Black.
La tavolozza colori disponibile per le Mini Countryman e Paceman si arricchisce dell’inedita tinta Frozen Black metallic. Questa opzione è riservata agli allestimenti Cooper, Cooper S, Cooper D e John Cooper Works e viene realizzata direttamente nello stabilimento austriaco Magna Steyr a Graz, dove le automobili sono prodotte. Quest’inedita vernice è il risultato di un lungo e complicato processo. I tecnici devono infatti stendere uno strato di base per migliorare l’adesione e per proteggere dalla corrosione, applicare poi uno strato di colore e la finitura trasparente, a cui vengono poi aggiunti silicati per creare l’aspetto opaco e l’effetto vellutato.
Il processo di verniciatura si esaurisce in due momenti diversi, dato che gli spoiler e le calotte degli specchietti laterali vengono rifiniti in maniera separata. La vernice è resistente alle condizioni atmosferiche e ai lavaggi automatici. Gli acquirenti devono tuttavia armarsi di pazienza ed applicare una cura speciale quando l’automobile è lavata a mano, in quanto – come spiega Mini – la rimozione di macchie sulla superficie con l’utilizzo di cere o di paste abrasive può lasciare un indesiderato effetto lucido. E’ quindi raccomandato l’utilizzo di prodotti appositi. La vernice Frozen Black metallic sarà disponibile per un numero limitato di esemplari.