Ford Mustang: la nascita della terza generazione
Ford apre il libro dei ricordi e pubblica i bozzetti della Mustang di terza generazione. Grazie a queste immagini possiamo quindi valutare la sua evoluzione in termini di stile.
La Ford Mustang di terza generazione venne lanciata nel 1979. Il suo concepimento risale però al febbraio 1976, data a cui si riferiscono i primi disegni e modelli di stile. I bozzetti raffigurano una sportiva d’aspetto geometrico, squadrato, più razionale e rigoroso, munita di alcune soluzioni giudicate evidentemente poco consone: ci riferiamo in particolare alle profonde scanalature sulla fiancata. Ben definito era invece l’andamento del montante C. I designer rimasero fedeli alla tradizione ed optarono per uno stile da notchback, mantenendo l’impianto delle Mustang precedenti.
Questi bozzetti aiutano Ford a ricostruire la genesi di uno fra i suoi modelli più rappresentativi e carismatici, ormai alla soglia dei 50 anni. Non c’è dunque miglior occasione per aprire e sfogliare l’album di famiglia. Nel febbraio 1976 vennero disegnate quattro soluzioni: due hanno un’impostazione contemporanea e conservatrice, altri due rischiano uno sviluppo più futuristico. I tecnici scelsero la via della moderazione. Le immagini dimostrano poi quali esperimenti abbiano tentato gli stilisti, finiti addirittura con l’immaginare una due volumi secchi ed una station wagon.
Lo stile va pian piano definendosi. La mascherina e l’intera sezione anteriore diventano sempre più dettagliate e precise, finché un mock-up non rivela quali elementi verranno destinati alla produzione. La Mustang viene introdotta nel 1979. Misura 4.56 metri in lunghezza, 1.75 metri in larghezza ed 1.32 metri in altezza. Resta in produzione fino al 1993.