Mazda 3 Metano: al Salone di Tokyo 2013
La Mazda 3 a Metano arriva al Salone di Tokyo 2013 come concept: insieme a lei le varianti diesel e ibrida, ecco tutte le informazioni.
Mazda presenterà durante il Salone di Tokyo due nuove motorizzazioni per la nuova Mazda3. Si tratta della nuova Mazda 3 a Metano, ancora in fase prototipale, e della Mazda 3 Ibrida con motore Skyactiv-Hybrid. Non è ancora chiaro se in futuro le due versioni verranno importante anche in Europa, ed in Italia, anche se la continua espansione del mercato delle vetture ibride e ad alimentazione alternativa potrebbe convincere il marchio giapponese a vendere le due nuove motorizzazioni anche nel nostro Paese.
La nuova Mazda3 Skyacriv-CNG a metano è presentata come concept car, ma la sua messa in produzione non creerebbe particolari problemi viste le buone dimensioni del bagagliaio della vettura. La Mazda 3 a Metano propone un vantaggio a livello di consumi ed emissioni rilevante, si parla infatti di un 20% in meno per quanto riguarda l’anidride carbonica emessa rispetto al quattro cilindri 1.5 litri, con la variante bifuel che ben si sposa con le altre tecnologie Skyactiv della vettura, portando così la Mazda 3 ad un nuovo livello di efficienza e di ecologia.
Mazda però non ha ancora rilasciato alcun dato ufficiale sulla vettura, trattandosi ancora di una concept car, a parte il fatto che il motore di base è il 2.0 litri Skyactiv, abbinato ad un serbatoio di benzina standard da51 litri e ad serbatoio per il Metano da 75 litri. Sembra però lecito aspettarsi che oltre a questo motore prescelto per la conversione, potrebbe risultare interessante per la clientela europea una variante bifuel del 1.5 a benzina presente come modello d’ingresso sul nostro mercato: vista la particolare caratterizzazione delle versioni bifuel, un motore di piccola cilindrata potrebbe rivelarsi ancor più interessante per l’ipotetico mercato futuro di questa nuova vettura. Tra le novità per il mercato giapponese c’è da segnalare anche l’ingresso in gamma della motorizzazione 2.2 diesel, già disponibile in tutta Europa.