Toyota: primo video per il generatore di suono della Prius
La Toyota Prius sarà presto dotata di un nuovo optional: il generatore di suono artificiale. Tutti sappiamo che uno dei rovesci della medaglia delle auto elettriche (e ovviamente delle full hybrid come la Prius, in grado di marciare per brevi tratti con il solo motore elettrico), è la loro silenziosità assoluta: un potenziale rischio per
La Toyota Prius sarà presto dotata di un nuovo optional: il generatore di suono artificiale. Tutti sappiamo che uno dei rovesci della medaglia delle auto elettriche (e ovviamente delle full hybrid come la Prius, in grado di marciare per brevi tratti con il solo motore elettrico), è la loro silenziosità assoluta: un potenziale rischio per i pedoni nei contesti urbani.
I costruttori si stanno muovendo su questo fronte per ovviare al problema, e la soluzione proposta dalla casa nipponica consiste in un segnalatore acustico in grado di cambiare tonalità al crescere della velocità.
Il dispositivo, denominato ufficialmente Approaching Vehicle Audible System, sarà disponibile dapprima in Giappone -ad un prezzo di circa 120 euro-, dove è stato caldeggiato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’Approaching Vehicle Audible System verrà molto probabilmente adottato anche dagli altri modelli ibridi del gruppo Toyota e dovrebbe sbarcare in tempi brevi anche sui mercati internazionali.
Via | Autoblog.com