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Hyundai i20: prova e impressioni

Scesa sul mercato da meno di due anni la nuova Hyundai i20 ha rafforzato il nuovo corso dei modelli Hyundai, che puntano con forza su un design moderno e curatissimo affiancato da prodotti longevi e forti di una garanzia quantomai estesa. Sulla i20 così come su quasi l’intera gamma Hyndai da luglio la garanzia è


Scesa sul mercato da meno di due anni la nuova Hyundai i20 ha rafforzato il nuovo corso dei modelli Hyundai, che puntano con forza su un design moderno e curatissimo affiancato da prodotti longevi e forti di una garanzia quantomai estesa. Sulla i20 così come su quasi l’intera gamma Hyndai da luglio la garanzia è stata portata a ben cinque anni con chilometraggio illimitato e cinque anni di assistenza stradale e controlli gratuiti.

Non è un caso infatti che i nuovi modelli della azienda coreana vengono disegnati e sviluppati in Europa, questo per essere più vicini alle aspettative dei clienti italiani (solitamente tra i più esigenti in assoluto), oltre che per misurarsi alla pari nel difficile e sempre più agguerrito segmento B. Lo conferma anche la nuovissima monovolume compatta ix20 che sarà presentata all’imminente Salone di Parigi.

Disegnata presso il centro ricerca e sviluppo Hyundai di Russelsheim, in Germania, la nuova i20 è più lunga e più larga del modello Getz che ha sostituito; la i20 FIFA WORLD CUP viaggia su di un passo di 2525 mm, e regala una buona spaziosità degli interni allineata alla migliore concorrenza. Esteticamente si fa notare per una forte griglia anteriore con elemento superiore cromato affiancata da fari a goccia e fanaleria posteriore che riprende la linea di fiancata, con paraurti e specchi in tinta con la carrozzeria, maniglie integrate, ABS, EBD e cerchi in lega da 15 pollici a 12 razze.

Hyundai i20
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Interni

All’interno tutti i livelli di allestimento è piuttosto completo dove gli equipaggiamenti standard, comprendono climatizzatore automatico, un impianto audio con quattro/sei speaker, lettore CD/MP3, presa AUX + USB per collegamento lettore con penna usb o lettore Mp3, più cavo di connessione i-pod e display dati in plancia, con volante multifunzione. Negli interni il sedile guida regolabile in altezza, le plastiche sono curate dal punto di vista estetico e nell’assemblaggio ma la plastica al tatto appare molto dura e qualità migliorabile. Inoltre sulla versione tre porte il sedile di guida non ha memoria di posizione sulla versione tre porte e va quindi regolato ogni volta che si sposta per far scendere i passeggeri. Fra gli optional disponibili troviamo, telecomando porte, vetri e specchi laterali a comando elettrico.

I sedili posteriori hanno un frazionamento 60:40, mentre il vano bagagli propone 295 litri (buoni per questa categoria) con la base di carico posta in basso per agevolare le manovre. Infine vi sono numerosi vani portaoggetti tra cui anche uno refrigerato e due porta bicchieri. La versione FIFA Limited Edition è proposta in una gradevole colorazione bianca con fregi sul cofano e sui paraurti anteriori commemorativi dei Mondiali di Calcio 2010, e offre di serie anche il navigatore satellitare Garmin con ricevitore digitale terrestre, per distrarsi con la TV mentre si è in coda…

Hyundai i20
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Su strada

Con uno sviluppo dell’assetto concepito sulle strade europee – test climatici in Spagna e Svezia, test di alta velocità in Germania – gli ingegneri Hyundai hanno fatto in modo che le sospensioni anteriori tipo MacPherson e quelle posteriori a ruote interconnesse, garantissero quella qualità di guida attiva e pronta richiesta solitamente dal pubblico europeo. Anche il nuovo sterzo a pignone e cremagliera è stato messo a punto per fornire una risposta rapida unita a una buona manovrabilità in città. Le sospensioni mostrano una taratura rigida e ben frenata nell’escursione seppure un po’ secca nella risposta alle maggiori velocità. Anche lo sterzo ben tarato alle basse andature e in città mostra qualche limite nella rapidità di appoggio sui curvoni veloci necessitando di qualche istante per trovare il giusto angolo di appoggio tra asfalto e impronta a terra. Valida la frenata che non risente di problemi di affaticamento neanche quando viene forzata con ripetute frenate in discesa ad alta velocità. Buono anche il comportamento del posteriore piuttosto coerente e gestibile anche quando si forza la sbandata o si cerca il limite dell’aderenza. In città invece la manovrabilità è buona, anche se lo sterzo non è tra i più morbidi e leggeri nell’azionamento. Valida la risposta sul pavè o su terreni poco levigati mentre nei tratti più guidati mostra una buona tenuta laterale facilitata dai pneumatici di larga sezione e dal peso piuttosto contenuto che si attesta su questa versione in circa 970kg a secco. Stabile sia nei rapidi cambi di corsia così come in inserimento senza che il posteriore evidenzi alcuna inerzia o ritardo nel seguire i movimenti dell’anteriore.

Il motore 1.2 da 78Cv installato sulla i20 Fifa Edition oggetto della nostra prova, propone una erogazione regolare e dolce, piacevole ma inevitabilmente poco briosa ai bassi regimi soprattutto in quarta e quinta marcia la ripresa non promette magie. Dopo i 4.000 giri invece il tiro diventa più deciso e anche l’allungo si fa convincente. La velocità di crociera può mantenersi facilmente intorno ai 150km orari (qualora permesso dal nuovo Codice) mostrando anche una discreta punta velocistica di circa 170km/h indicati dal tachimetro, a fronte dei 165km/h dichiarati.

Hyundai i20
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Sicurezza

L’aspetto della sicurezza passiva è uno dei punti di forza della piccola Hyundai i20, grazie all’uso esteso di acciai ad alta resistenza nella scocca, ai sei airbag di serie, anteriori, laterali e a tendina, ai poggiatesta attivi, ai pretensionatori per le cinture di sicurezza anteriori. Il sistema frenante è coadiuvato da ABS di ultimissima generazione con ripartitore elettronico della frenata EBD e sistema ESP di controllo della stabilità totalmente disinseribile. A ciò si aggiungono gli attacchi Isofix per i seggiolini bambini e le spie cinture per tutti gli occupanti. Questa ricca dotazione fa di i20 una delle vetture più sicure in assoluto della propria categoria; non a caso ha raggiunto le “5 stelle” nei crash-test della Euro NCAP.

Hyundai i20
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Motorizazioni

La gamma benzina comprende il nuovo motore Kappa da 1,2 litri e 78 cv oggetto della nostra prova a cui si affianca un più potente 1,4 litri e 100 cv, entrambi disponibili con trasmissione manuale a cinque rapporti.
Il nuovo 1,2 litri a benzina si distingue per dei valori di emissioni di 124 g/km di CO2 ed un consumo di circa 5,2 litri per 100 km nel ciclo medio combinato. Due anche le proposte diesel, entrambi euro IV. . Il 1,4 litri da 75 CV (omologato Euro 5) ed il 1,6 litri da 115 CV con filtro antiparticolato. Il 1,6 litri in particolare fornisce emissioni CO2 di soli 117 g/km, ed un consumo medio combinato di 4,4 litri per 100 km. Su questo motore è di serie una trasmissione manuale a sei rapporti.

Hyundai i20
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Prezzi

Hyundai i20 è attualmente disponibile da 8.690 Euro per la versione Classic 1.2 (3 porte), con finanziamenti agevolati Hyundai Finance, mentre le versioni FIFA World Cup, 3 e 5 porte, benzina e CRDi, spaziano da 12.700 fino ai 14.490 Euro della 1.4 CRDi 5 porte. La gamma si completa con il “top di gamma” 1.6 CRDi VGT 5 porte Premium, offerta a 15.490 Euro.

Dati tecnici Hyundai i20

Motore
Cilindrata 1248cc
Potenza max. 78 CV / 6000 giri/min
Coppia max. 118 Nm / 4000 giri/min
Alesaggio e corsa 71 x 78.8
Rapporto di compressione 10.5
Distribuzione DOHC, 16-Valvole
Alimentazione Iniezione elettronica Multi point
Trasmissione Cinque marce Manuale

Dimensioni
Peso a vuoto (min.) 970kg
Massa Complessiva 1515kg
Massa rimorchiabile 850kg
Capacità serbatoio 45 litri
Capacità bagagliaio 295 litri
Lunghezza 3940mm
Larghezza 1710mm
Altezza 1490mm
Passo 2525mm
Carreggiata 1505mm (ant.), 1503mm (post.)
Sbalzo 785mm (ant.), 630mm (post.)
Spazio gambe 1074mm (ant.), 749mm (post.)
Spazio testa 1005mm (ant.), 970mm (post.)
Spazio spalle 1350mm (ant.), 1340mm (post.)

Capacità bagagliaio (VDA)
Minima (5 posti) l 295
Massima (2 posti) l 1,060
Sterzo
Sistema sterzo Pignone e cremagliera
Servoassistenza Serie
Raggio di sterzata minimo m 5.2
Giri volante da fine corsa a fine corsa 2.8
Sospensioni
Anteriori Indipendenti tipo Mc Pherson con barra stabilizzatrice
Posteriori Interconnesse con barra di torsione
Freni Anteriori A disco autoventilanti
Freni Posteriori A tamburo/ disco
Cerchi Lega Leggera 5.5J 16’’
Pneumatici 185/60 R15 – 195/50 R16

prestazioni
Vel. Massima Manuale: 165 km/h
0-100 km/h Manuale: 12.9 secs

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