Dodge Viper: un esemplare è su base Corvette C4
Una Corvette C4 è stata utilizzata quale piattaforma da cui ricavare una Dodge Viper SRT. Il risultato è apprezzabile, tranne per l’inesistente curata dedicata all’abitacolo.
Ciascun automobilista sogna di aggiornare la propria vettura semplicemente cambiandone i pannelli, non appena questi ultimi rivelano le fatiche del tempo o vengono sorpassati dalle mode. La conversione può talvolta essere effettuata anche da privati, il cui trasporto sopperisce alla mancanza di mezzi tecnici e logistici. Lo dimostra un appassionato statunitense, proprietario di una Corvette C4 trasformata in fedelissima Dodge Viper GTS. La sportiva è all’apparenza identica e può essere acquistata sul sito Craiglist, dov’è in vendita per 10.999 dollari. Resta invariato solo l’abitacolo.
La Dodge Viper GTS risale al 1996 e prevede un motore V10 da 8 litri, per cui viene dichiarata una potenza di 456 CV ed una coppia massima di 620 Nm. Il cambio è manuale a 6 rapporti. Accelera così da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi, copre lo 0-160 km/h in 8.6 secondi e necessita di 12.2 secondi per effettuare il quarto di miglio, mentre la velocità massima è di 298 km/h. Misura 4.45 metri in lunghezza, 1.82 metri in larghezza ed 1.19 metri in altezza, ha un passo lungo 2.44 metri ed ancora in questa versione è priva di ABS.