Ferrari Testarossa: per l'artista Benedetto Bufalino è in cartone
L'arte di Benedetto Bufalino è profondamente influenzata dall'automobile. Lo dimostra questa rassegna di opere, più o meno bizzarre ed accattivanti, a cui si aggiunge la Ferrari Testarossa.
Bertrand Lavier non è l’unico artista a considerare una Ferrari quale motivo d’ispirazione. Benedetto Bufalino, francese anch’egli, ha da poco ultimato quella che molti (tutti?) faticheranno a ritenere una forma d’arte: l’opera “La Ferrari sur vouiture sans permis” si configura quale impalcatura da applicare sopra una microcar, disegnata per assomigliare quanto più possibile ad una Testarossa. Il giovane francese ha utilizzato cartone, fogli di carta e vernice, modellato i vari elementi e cercato di regalar loro un’impronta quanto più realistica possibile.
Nel suo portfolio di opere ci sono anche altri lavori direttamente collegati al mondo dell’automobilismo. Come non citare la Renault Super 5 capovolta e trasformata in fioriera, la Fiat 600 privata del motore e resa il barbecue che tutti vorremmo avere in giardino, la Volkswagen Golf convertita in tavolo da ping-pong e la Talbot Samba privata di qualsiasi elemento interno e resa un pollaio, opera ancor più strafottente e provocatoria in quanto ‘dedicata’ alla polizia. Non mancano poi alcuni cartonati appoggiati sopra biciclette.