McLaren MP4-12C: le nostre foto dalla presentazione italiana
McLaren ha presentato in mattinata a Milano la sua nuova MP4-12C, che ha dunque vissuto oggi la sua première italiana. La casa britannica ha colto l’occasione per presentare il suo partner commerciale nel nostro paese: sarà Fassina a curare la distribuzione della supercar britannica nello Stivale.L’obiettivo di McLaren è di avere 35 showroom in 19
McLaren ha presentato in mattinata a Milano la sua nuova MP4-12C, che ha dunque vissuto oggi la sua première italiana. La casa britannica ha colto l’occasione per presentare il suo partner commerciale nel nostro paese: sarà Fassina a curare la distribuzione della supercar britannica nello Stivale.
L’obiettivo di McLaren è di avere 35 showroom in 19 paesi entro il 2011. E a giudicare quantomeno dalle candidature, le difficoltà non saranno poi molte: fino a oggi, fa sapere Woking, sono state ben 600 in tutto il mondo.
Ma a che punto sono i…”lavori in corso” che porteranno questa supercar sul mercato? La costruzione degli impianti che produrranno le McLaren stradali, iniziata nel marzo 2010 a Woking, terminerà nella primavera 2011. Solo 1000 esemplari della MP4-12C saranno prodotti nel primo anno di produzione e fino all’inaugurazione dell’impianto, i primi veicoli, destinati ai clienti europei, saranno ancora realizzati nello stabilimento che ospita la costruzione delle F1.
Le prime vetture verranno consegnate in Europa nella primavera del prossimo anno. Nel primo anno di commercializzazione, McLaren conta di vendere 400-500 esemplari in Europa, 300-400 in Nord America e tra 100 e 200 in Medio Oriente, Sudafrica e Asia-Pacifico. Entro il 2015, quando la gamma stradale sarà completata e verranno raggiunte le 4000 auto l’anno, la rete di vendita raggiungerà i 70 showroom in tutto il mondo.
Al di là dell’M838T, un 3.8 V8 biturbo (da 600 CV a 7000 giri e 600 Nm a 3000 giri) abbinato ad un cambio sette marce a doppia frizione, la MP4-12C fa sfoggio di altre primizie tecniche, tra cui le sospensioni adattative Proactive e il freno aerodinamico Airbrake, che entrando in funzione nelle frenate da alta velocità garantisce il necessario incremento di deportanza sul posteriore per aumentare il grip e migliorare la stabilità in ingresso curva.
Va ricordato inoltre il particolare posizionamento dei radiatori sulle fiancate posteriori, scelto in modo da minimizzare i pesi dell’impianto di raffreddamento grazie alla ridotta lunghezza delle tubazioni del liquido, ed il telaio monoscocca in fibra di carbonio MonoCell, che segue una tradizione inaugurata dal monoscocca della MP4-1, guidata da De Cesaris e Watson nella stagione 1981 di F1.
Per il telaio in carbonio adottato dalla McLaren F1 ci vollero tremila ore di lavoro e 100 tecnici per realizzarlo. Il telaio monoscocca della 12C verrà prodotto in 4 ore. McLaren non ha ancora definito il prezzo della sua nuova stradale, ma ha annunciato che il listino finale per il cliente “sarà compreso tra i 190.000 ed i 210.000 euro”.