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Renault: in Formula 1 addio al motore V8

Renault ha annunciato l’addio al motore 2.4 V8 su indicazione della FIA. Al posto di questa unità, che ha accompagnato la Formula 1 per otto stagioni, dal 2014 sarà introdotto un nuovo propulsore 1.6 V6 turbo.


Per celebrare l’uscita di scena del suo motore V8 la casa costruttrice francese ha diffuso un po’ di numeri per ricordarne i successi. A partire dai cinque titoli mondiali costruttori su otto conquistati nel 2006, nel 2010, nel 2011, nel 2012 e nel 2013, che hanno reso la Renault il costruttore di motori di maggior successo nell’era V8. Ecco alcuni dati interessanti.

  • 59 vittorie
  • 65 pole position
  • 55 giri veloci
  • 3665,5 punti
  • 5 titoli mondiali costruttori
  • 5 titoli mondiali piloti
  • 750 cv di potenza massima nella versione 2013
  • 18.000 giri al minuto nella versione 2013
  • 95 kg di peso
  • 1.271 motori costruiti, 683 per la pista e 588 per i test
  • 2.000.000 di km totali
  • 5.000 componenti per motore
  • 7.600.000 parti utilizzate
  • 21.800 pistoni
  • 43.200 valvole d’aspirazione
  • 45.900 valvole di scarico
  • 22.000 candele
  • 10.600 filtri dell’olio

Remi Taffin, responsabile di pista di Renaultsport F1, ha dichiarato:

I motori ad alti giri naturalmente aspirati sono tutto quello che ho conosciuto in Formula 1 […] L’era del V8 è stata quella in cui far andare le auto più velocemente possibile utilizzando tutto tranne la pura potenza del motore. Abbiamo imparato tantissimo in aree diverse […] Noi ed i nostri clienti abbiamo mostrato che il design e l’uso di un motore sono la via più efficiente per ottenere velocità maggiori […] Ho apprezzato tantissimo questa era, ma la prossima sarà una sfida ancora maggiore. Sono cresciuto vedendo i turbo ed è quello che ho sempre sognato da quando sono bambino.

Jean-Michel Jalinier, presidente e direttore generale di Renaultsport F1, ha affermato:

Gli anni del V8 sono stati di grande successo per Renault e hanno confermato gli alti standard che avevamo raggiunto negli anni ’90 con i motori V10. Siamo egualmente fieri della nostra percentuale di vittorie e di pole position, ma anche dei progressi che abbiamo fatto […] Ora ci possiamo concentrare sulle nuove sfide del 2014, con le stessa motivazione e dedizione.