Renault: in Formula 1 addio al motore V8

Renault ha annunciato l’addio al motore 2.4 V8 su indicazione della FIA. Al posto di questa unità, che ha accompagnato la Formula 1 per otto stagioni, dal 2014 sarà introdotto un nuovo propulsore 1.6 V6 turbo.

Di Simone Minzi
Pubblicato il 22 nov 2013
Renault: in Formula 1 addio al motore V8


Per celebrare l’uscita di scena del suo motore V8 la casa costruttrice francese ha diffuso un po’ di numeri per ricordarne i successi. A partire dai cinque titoli mondiali costruttori su otto conquistati nel 2006, nel 2010, nel 2011, nel 2012 e nel 2013, che hanno reso la Renault il costruttore di motori di maggior successo nell’era V8. Ecco alcuni dati interessanti.

  • 59 vittorie
  • 65 pole position
  • 55 giri veloci
  • 3665,5 punti
  • 5 titoli mondiali costruttori
  • 5 titoli mondiali piloti
  • 750 cv di potenza massima nella versione 2013
  • 18.000 giri al minuto nella versione 2013
  • 95 kg di peso
  • 1.271 motori costruiti, 683 per la pista e 588 per i test
  • 2.000.000 di km totali
  • 5.000 componenti per motore
  • 7.600.000 parti utilizzate
  • 21.800 pistoni
  • 43.200 valvole d’aspirazione
  • 45.900 valvole di scarico
  • 22.000 candele
  • 10.600 filtri dell’olio

Remi Taffin, responsabile di pista di Renaultsport F1, ha dichiarato:

I motori ad alti giri naturalmente aspirati sono tutto quello che ho conosciuto in Formula 1 […] L’era del V8 è stata quella in cui far andare le auto più velocemente possibile utilizzando tutto tranne la pura potenza del motore. Abbiamo imparato tantissimo in aree diverse […] Noi ed i nostri clienti abbiamo mostrato che il design e l’uso di un motore sono la via più efficiente per ottenere velocità maggiori […] Ho apprezzato tantissimo questa era, ma la prossima sarà una sfida ancora maggiore. Sono cresciuto vedendo i turbo ed è quello che ho sempre sognato da quando sono bambino.

Jean-Michel Jalinier, presidente e direttore generale di Renaultsport F1, ha affermato:

Gli anni del V8 sono stati di grande successo per Renault e hanno confermato gli alti standard che avevamo raggiunto negli anni ’90 con i motori V10. Siamo egualmente fieri della nostra percentuale di vittorie e di pole position, ma anche dei progressi che abbiamo fatto […] Ora ci possiamo concentrare sulle nuove sfide del 2014, con le stessa motivazione e dedizione.

[blogo-gallery title=”Renault Formula 1 motore V8″ slug=”renault-formula-1-motore-v8″ id=”629497″ total_images=”0″ photo=”1,2,3″]