Mercedes Classe R restyling: le nuove foto ufficiali
La Mercedes Classe R restyling si appresta al lancio sul mercato italiano. Il modello della Stella, dopo un successo commerciale non certo esaltante (ne sono state vendute circa 7000 dal 2005 nel nostro paese), è andato incontro ad un ripensamento piuttosto profondo per essere un aggiornamento di metà carriera. E i miglioramenti, sia sul piano
La Mercedes Classe R restyling si appresta al lancio sul mercato italiano. Il modello della Stella, dopo un successo commerciale non certo esaltante (ne sono state vendute circa 7000 dal 2005 nel nostro paese), è andato incontro ad un ripensamento piuttosto profondo per essere un aggiornamento di metà carriera. E i miglioramenti, sia sul piano stilistico che su quello tecnico sono tanti.
Il frontale tutto nuovo costituisce in un certo senso solo la “punta dell’iceberg” di questo aggiornamento, che ha interessato anche gli interni. Invariate le due alternative di passo e di trazione (posteriore e integrale 4Matic), la gamma motori è stata invece interessata da una importante novità.
Le unità a disposizione sono sei, tre benzina -3.0 V6 231 CV, 3.5 V6 272 CV, 5.5 V8 388 CV- e tre diesel, 3.0 V6 190 CV, 3.0 V6 BlueTec 211 CV e 3.0 V6 265 CV. Proprio quest’ultima, in grado peraltro di erogare la sorprendente coppia di ben 620 Nm, è la grande novità tecnica dell’aggiornamento.
In ogni caso, anche gli altri motori sono stati lievemente rivisitati e ottimizzati dal punto di vista dei consumi e delle emissioni, a parità di potenza. Il diesel da 190 cavalli della R 300 CDI BlueEfficiency, ad esempio, consuma oggi 7,6 l/100 km di gasolio, il 7% in meno rispetto alla versione precedente.
L’esuberante R 350 CDI 4Matic da 265 CV consuma invece 8,5 l/100 km di gasolio, un valore inferiore di ben 0,8 l/100 km rispetto al vecchio powerstep da 224 CV e 510 Nm, che pure era sensibilmente meno performante. A proposito, le prestazioni del nuovo V6 sono a livelli da otto cilindri: 7,6 secondi sullo 0-100, 235 km/h di velocità massima.
La R 350 BlueTec 4Matic infine, già in regola con le normative Euro 6, vede scendere il proprio consumo sul ciclo misto da 8,7 a 8,4 l/100 km, a parità di potenza e coppia rispetto alla generazione precedente (211 CV e 540 Nm).