Volkswagen Golf blue-e-motion: l’auto più ecologica secondo l’Automobile Club inglese
La prima edizione del RAC Future Car Challenge, nuovo concorso istituito dall’Automobile Club britannico e riservato alle auto ecologiche, ha visto l’affermazione della Volkswagen Golf blue-e-motion. La variante elettrica del popolare modello di Wolfsburg, il cui lancio sui mercati non avverrà prima di fine 2013, non è stata l’unica tedesca ad a portare a casa
La prima edizione del RAC Future Car Challenge, nuovo concorso istituito dall’Automobile Club britannico e riservato alle auto ecologiche, ha visto l’affermazione della Volkswagen Golf blue-e-motion. La variante elettrica del popolare modello di Wolfsburg, il cui lancio sui mercati non avverrà prima di fine 2013, non è stata l’unica tedesca ad a portare a casa un premio.
Il RAC ha infatti attribuito un riconoscimento alla BMW 320d EfficientDynamics per il motore a scoppio più virtuoso, e uno alla Mercedes Classe B F-Cell per la proposta più evoluta tra i propulsori a fuel cell. Ma in cosa si è concretizzato questo concorso?
L’iniziativa organizzata dal RAC consisteva in un tragitto da Brighton a Londra, in cui sarebbe risultata vincitrice l’auto che avesse usato la minore quantità di energia per coprire i 92 km del percorso, che si dipanava tra tranquille strade extraurbane e il traffico cittadino della capitale britannica. Ah, sapete quanto hanno impiegato gli equipaggi a coprire la distanza? Circa quattro ore…