Mercedes Biome Concept: solo 394 kg di peso!
Mercedes presenterà all’imminente Salone di Los Angeles una spettacolare “idea” di supercar, la Biome Concept. Nata nel centro di advanced design californiano della Stella, la Biome porta la firma di Hubert Lee, la matita che ha creato la nuova CLS e la F 800 Style, prototipo presentato lo scorso marzo al Salone di Ginevra.
Il tratto di Lee è evidente nei volumi morbidi, fluidi e dinamici che accomunano la futuristica Biome alle altre due vetture, con cui condivide il layout dell’abitacolo, che ha quattro posti. La Biome è la proposta Mercedes per il consueto Los Angeles Design Challenge, concorso che quest’anno ha come tema l'”Auto da Mille Libbre” e che vedrà la parallela partecipazione di Maybach e Smart, con la DRS e la 454 rispettivamente.
La Biome, rispondendo ai dettami del concorso, ferma la bilancia all’incredibile valore di 394 kg, offre comfort per quattro occupanti e soprattutto è in grado di rispondere alle attuali normative di sicurezza passiva che regolano i crash test. La carrozzeria è realizzata in biofibra ricavata da vegetali cresciuti secondo metodologie assolutamente “biologiche”.
Mercedes Biome Concept – Salone di Los Angeles 2010
Il corpo vettura di questo futuristico prototipo misura 402 cm di lunghezza e ben 250 cm di larghezza. E anche l’abitacolo ha una struttura tutta particolare, con una disposizione dei sedili romboidale: il guidatore è davanti in posizione centrale, segue una seconda fila che ospita due passeggeri ed infine, sempre in posizione centrale, il quarto sedile alle loro spalle.