Nissan Murano CrossCabriolet – Salone di Los Angeles 2010
Eccola qui la SUV-cabriolet: alla fine è stata Nissan, con la sua Murano CrossCabriolet a raccogliere una sfida che non si era sentita di accettare nemmeno la BMW, ferma alla SUV-Coupè a 5 porte. Una banalità in confronto (si fa per dire). Si può discutere fino alla morte sull’utilità o sull’inutilità di vetture di questo
Eccola qui la SUV-cabriolet: alla fine è stata Nissan, con la sua Murano CrossCabriolet a raccogliere una sfida che non si era sentita di accettare nemmeno la BMW, ferma alla SUV-Coupè a 5 porte. Una banalità in confronto (si fa per dire). Si può discutere fino alla morte sull’utilità o sull’inutilità di vetture di questo genere. Ma il successo commerciale della X6 insegna che queste automobili di “supernicchia” la loro fetta di mercato la portano a casa sempre. Specie negli USA (non a caso è stata presentata al Salone di Los Angeles) dove vanno ancora ghiotti per questo genere di creature. E la CrossCabriolet è pensata proprio per il lungomare di Malibu o South Beach, come sostiene la casa stessa. “Questa auto vuole reinventare il concetto di versatilità, incoraggiando le persone a riconcepire la loro idea di cosa possa essere una cabriolet”.
Sotto il vestito la meccanica è quella della Murano: nel cofano c’è il poderoso V6 3.5 da 265 CV e 335 Nm di coppia massima abbinato al cambio Xtronic CVT con Adaptive Shift Control (ASC) per risposte estremamente rapide ed impercettibili. Resta il medesimo anche il sistema di trazione integrale con Vehicle Dynamic Control (VDC), il dispositivo che ripartisce la coppia motrice a seconda dell’aderenza e dell’angolo di sterzo. La dotazione di serie sarà molto curata. E non potrebbe essere altrimenti visto il prezzo del biglietto: poco più di 46.000 dollari. Non è stato ancora chiarito se la vettura verrà commercializzata anche in Europa. Stranamente nelle carrellata di foto ufficiali che vi proponiamo non ve né nemmeno una a configurazione chiusa. Se ve lo state chiedendo, il tettino è in tela con la porzione del lunotto realizzata in cristallo. E pensare che qualche anno fa tutto questo era fantascienza…
UPTADE: aggiunte nuove foto con la capote alzata.