GM: le future Cadillac CTS e Chevrolet Camaro useranno la piattaforma della Cadillac ATS
Le prossime Cadillac CTS e Chevrolet Camaro, che rimpiazzeranno i modelli attuali nel 2014, nasceranno su un pianale tutto nuovo, la piattaforma Alpha. Questo componente, con architettura a trazione posteriore, farà il suo debutto sull’inedita Cadillac ATS, una berlina media chiamata a confrontarsi con BMW Serie 3 e Mercedes Classe C.
La decisione porterà ad un significativo contenimento dei costi di sviluppo e produzione della grossa Cadillac e della sportiva Chevrolet. Dal canto suo, la nuova ATS verrà prodotta in ben quattro varianti di carrozzeria: berlina, station wagon, coupé e cabriolet, con quest’ultima ancora in bilico tra tetto in tela o in metallo.
Al contrario della serie attuale invece, la CTS non sarà più proposta né come familiare né come coupé, ma solo come berlina. Nel cofano della ATS, almeno per quanto riguarda il mercato USA, è prevista la presenza di un 2.0 turbo, un 3.6 V6 a iniezione diretta ed un V8. Già da ora inoltre, si va chiacchierando della futuribile variante sportiva ATS-V, forse spinta da una variante turbocompressa del sei cilindri…