Mercedes B55: una Classe B con il vecchio 5.5 V8!
Un team di 12 ingegneri apprendisti Mercedes ha realizzato un’impresa che per certi versi ricorda quella dietro alla realizzazione della Volkswagen Golf W12: piazzare un motorone gigante sotto il cofano di un normale modello di categoria media, stravolgendone completamente il progetto. Ecco come è nata la Mercedes B55, una Classe B spinta dal 5.5 V8
Un team di 12 ingegneri apprendisti Mercedes ha realizzato un’impresa che per certi versi ricorda quella dietro alla realizzazione della Volkswagen Golf W12: piazzare un motorone gigante sotto il cofano di un normale modello di categoria media, stravolgendone completamente il progetto. Ecco come è nata la Mercedes B55, una Classe B spinta dal 5.5 V8 aspirato da 388 CV, unità recentemente sostituita dal 4.7 V8 biturbo.
La B55 è un esemplare unico, un esercizio puramente ludico, accademico e libero dalle logiche di produzione, nato dall’iniziativa spontanea del team (impiegato nella fabbrica di Rastatt), salvo naturalmente l’ok indispensabile della dirigenza. La base di partenza di questa bizzarra one-off è stata una B 200 CDI, di cui non è rimasto praticamente niente.
Oltre al motore, è stato infatti sostituito anche il cambio: al posto del manuale è stato adottato il 7G-Tronic di casa, e per l’occasione la vettura è stata convertita dalla trazione anteriore alla posteriore. Tra le altre modifiche, l’adozione di ABS ed ESP specifici e l’inserimento del limitatore di velocità a 250 km/h. Misure “cautelari” comprensibili per una pallottola da 5,2 secondi sullo 0-100. Dal punto di vista estetico, la B55 si fa notare per i cerchi AMG da 18″ e gli interni specifici rivestiti in pelle ed Alcantara. La realizzazione dell’auto ha richiesto 8 mesi di lavoro.
Via | Autocar