Ad Atlanta il primo concessionario dove le auto si comprano solo on line
Il punto vendita di Atlanta conta su alcuni dipendenti solo per la richiesta di informazioni e per le operazioni di ruotine. L’acquisto di una vettura dev’essere effettuato on line.
Lo scorso 1 novembre Dan Akerson ha espresso il desiderio che gli automobilisti non sottovalutino l’opportunità di acquistare una vettura anche in maniera telematica. L’amministratore delegato GM, intervistato dal Detroit News, ha in tal modo auspicato che le operazioni di vendita possano snellirsi e digitalizzarsi, senza che tal procedura determini l’estinzione dei concessionari tradizionali. Siamo certi che il manager guarderà con estremo interesse all’esempio di Carvana, un concessionario di Atlanta (Georgia) dove la disponibilità personale è ridotta al minimo indispensabile: l’intera operazione di acquisto, finanziamento e pagamento si svolge in maniera digitale.
I responsabili del gruppo DriveTime Automobile – gigante da oltre 100 punti vendita – hanno da poco inaugurato il primo punto vendita della nuova catena. L’edificio ospita alcune vetture in stock e modelli in attesa di consegna; sono presenti in sala alcuni dipendenti, ma l’intera operazione di acquisto dev’essere effettuata tramite computer. Gli interessati devono quindi collegarsi al sito, selezionare l’automobile e chiedere di effettuare un test drive. Anche il pagamento avviene in maniera digitale, così come la scelta del finanziamento. L’automobile viene poi consegnata a domicilio. Tutte le vetture disponibili sono usate.
Chi abita in un raggio di 75 miglia (120 chilometri) da Atlanta non è obbligato a pagare alcun supplemento, che invece scatta per chi abita entro (199 dollari) ed oltre le 250 miglia (1.000 dollari). I titolari della compagnia hanno stabilito che l’assenza del personale consente di ridurre il costo medio di ciascuna automobile di circa 1.000 dollari. E’ già prevista l’apertura di numerosi altri punti vendita.